Nuova moneta commemorativa «Energia idroelettrica» e serie di monete Natale 2021

Bern, 09.09.2021, 09.09.2021 - Il 9 settembre 2021 la Zecca federale Swissmint lancerà la nuova moneta d’argento «Energia idroelettrica», la prima della serie di tre monete «Energia del futuro». Con questa moneta commemorativa, Swissmint emette per la prima volta nella sua storia un prodotto a colori con elementi fluorescenti. La nuova moneta per collezionisti e appassionati, disponibile solo nella qualità «fondo specchio» e venduta in un astuccio con certificato di autenticità numerato, e la serie di monete Natale 2021 concludono il programma di emissione di quest’anno.

Moneta d’argento a colori con elementi fluorescenti «Energia idroelettrica», valore nominale: 20 franchi

L’energia è un bene prezioso e indispensabile nella nostra vita quotidiana. Un approvvigionamento energetico sostenibile riveste quindi un ruolo fondamentale. Le fonti di energia alternative derivano da risorse presenti in natura come l’acqua, il vento e il sole.

Utilizzata già 5000 anni fa, l’energia idrica è una delle fonti energetiche più antiche del mondo ed è in grado di generare elettricità con efficienza e a basso impatto ambientale e climatico. In Svizzera si trovano centrali idroelettriche ad acqua fluente (costituite perlopiù da un impianto di sbarramento posto in un corso d’acqua, come nelle centrali idroelettriche fluviali), ad accumulazione (ossia centrali idroelettriche con bacini di raccolta dell’acqua naturali o artificiali) e ad accumulazione con pompaggio (caratterizzate da due bacini d’acqua situati a livelli differenti, come l’impianto sul Passo del Grimsel). In tutto il Paese sono in funzione complessivamente 677 impianti, con cui vengono prodotti mediamente 36 741 gigawattora all’anno, in grado di coprire il 56 per cento del fabbisogno di energia nazionale.

Con la moneta commemorativa d’argento da 20 franchi «Energia idroelettrica», Swissmint intende onorare la promozione di energie rinnovabili e l’impiego di risorse sostenibili. Questa moneta di pregio non colpisce solo per i dettagli cromatici. È nell’oscurità che rivela un altro dei suoi segreti, nel momento in cui gli elementi fluorescenti sulla sua superficie iniziano a illuminarsi: un nuovo alto traguardo nella storia delle monete svizzere. È infatti la prima edizione di monete della Zecca federale Swissmint che vanta questa particolarità. Questa moneta d’argento, disponibile solo nella qualità «fondo specchio» e venduta in un astuccio con certificato di autenticità numerato, fa parte della serie di tre monete «Energia del futuro». Nel 2022 e nel 2023 seguiranno rispettivamente le monete commemorative «Energia solare» ed «Energia eolica». Nel bordo superiore della moneta campeggiano i termini «WASSER» ed «ENERGIE» con le corrispondenti traduzioni «eau» in francese e «acqua» in italiano; più in basso sono raffigurati parti di turbine e dati sull’utilizzo dell’acqua in Svizzera. La metà inferiore della moneta mostra un’immagine astratta a colori dell’acqua che scorre. Il disegno è stato realizzato da Benjamin Löbbert, incisore di Swissmint.

 

Serie di monete di Natale 2021

La nuova serie di monete Natale 2021 conclude il programma di emissione di Swissmint per il 2021, combinando le monete in circolazione per quest’anno con una splendida medaglia dal tema natalizio. Essa raffigura un angelo che suona la tromba e fiocchi di neve e sul rovescio la stella di Betlemme.

 

La nuova moneta commemorativa e la serie di monete Natale 2021 sono disponibili dal 9 settembre 2021, in edizione limitata all’indirizzo www.swissmintshop.ch, in alcuni negozi di numismatica e in alcune banche.

Zecca federale Swissmint
La Zecca federale Swissmint conia le monete circolanti svizzere destinate al traffico quotidiano dei pagamenti. Per il mercato numismatico la Zecca emette inoltre regolarmente monete speciali e monete circolanti in qualità speciale. Le monete speciali bimetalliche in argento o in oro hanno un valore nominale garantito dallo Stato e sono coniate in diverse qualità.


Indirizzo cui rivolgere domande

Marius Haldimann
Direttore di Swissmint
Bernastrasse 28, 3003 Berna
E-mail: media@swissmint.ch
Sito Internet: www.swissmint.ch



Pubblicato da

Zecca federale Swissmint
https://www.swissmint.ch/swissmint/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-84982.html