Il Jambon de la Borne è protetto

Berna, 10.09.2021 - L’Ufficio federale dell'agricoltura (UFAG) ha iscritto la denominazione d'origine protetta Jambon de la Borne nel Registro federale delle denominazioni di origine protette (DOP) e delle indicazioni geografiche protette (IGP). Contro la domanda di registrazione non sono state presentate opposizioni. La registrazione di questa denominazione – la prima DOP di un prodotto carneo svizzero - consentirà di tutelarne l'ottima reputazione e l'eccellente qualità.

Il Jambon de la Borne è un salume tipico e unico, non solo per la sua origine e la sua storia, ma anche per la sua produzione, qualità e gusto. È un prodotto salato a secco, da consumare cotto.

Il legame del Jambon de la Borne con i Cantoni di Friburgo e Vaud è dato da interdipendenze e complementarietà tradizionali nella produzione di suini fondata su un foraggiamento specifico dell’area geografica. Radicati nelle tradizioni secolari e ancora vivi, la ricetta e il metodo tradizionale di fabbricazione del Jambon de la Borne sono stati tramandati nel corso dei secoli nelle campagne dell’area geografica facendo sì che la qualità autentica di questo prodotto giungesse fino ai giorni nostri. Il Jambon de la Borne è un elemento fondamentale del menu tradizionale della Bénichon.

Attualmente, il Registro conta 41 voci: 24 denominazioni di origine protetta (DOP) e 17 indicazioni geografiche protette (IGP). 


Indirizzo cui rivolgere domande

Florie Marion, Settore Comunicazione e servizi linguistici, tel. +41 58 461 14 41



Pubblicato da

Ufficio federale dell'agricoltura
http://www.blw.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-84974.html