Elezione del Consiglio nazionale nel 2023: modifiche nella ripartizione dei seggi tra i Cantoni

(Ultima modifica 01.09.2021)

Berna, 01.09.2021 - In occasione dell’elezione del Consiglio nazionale del 22 ottobre 2023 il Cantone di Zurigo disporrà di 36 seggi, ovvero di un seggio in più rispetto alla legislatura precedente. Il Cantone di Basilea Città ne avrà invece uno in meno (4 seggi).

Il 1o settembre 2021, contemporaneamente all’omologazione dei dati sulla popolazione residente permanente alla fine del 2020, il Consiglio federale ha adottato la nuova ordinanza sulla ripartizione dei seggi per il rinnovo integrale del Consiglio nazionale che si terrà nel 2023. In base ai dati demografici cantonali, in occasione della prossima elezione del Consiglio nazionale il Cantone di Zurigo avrà un seggio in più mentre il Cantone di Basilea Città uno in meno.

La Costituzione federale prevede che i 200 seggi del Consiglio nazionale siano attribuiti ogni quadriennio dal Popolo con suffragio diretto secondo il sistema proporzionale e che ogni Cantone formi un circondario elettorale (art. 149 Cost.) (Nei circondari elettorali con un solo seggio in Consiglio nazionale l’elezione avviene secondo il sistema maggioritario). I seggi sono ripartiti tra i Cantoni proporzionalmente alla loro popolazione; ogni Cantone ha tuttavia diritto ad almeno un seggio. Il metodo di ripartizione dei seggi è disciplinato in modo esaustivo nell’articolo 17 della legge federale sui diritti politici.

I seggi del Consiglio nazionale sono ripartiti tra i Cantoni a ogni nuova legislatura

La ripartizione dei seggi tra i Cantoni è calcolata ogni quattro anni secondo i dati delle rilevazioni basate sui registri effettuate nel primo anno civile successivo alle ultime elezioni per il rinnovo integrale del Consiglio nazionale. È determinante la «popolazione residente permanente in Svizzera» (art. 6a dell’ordinanza sui diritti politici). Questa procedura è stata utilizzata per la prima volta in occasione dell’elezione del Consiglio nazionale del 2015.

Informazioni complementari, come tabelle e grafici, si trovano nel PDF seguente.


Indirizzo cui rivolgere domande

Per informazioni sui seggi in Consiglio nazionale:
Ursula Eggenberger, Cancelleria federale,
capo della Sezione comunicazione,
058 462 37 63, ursula.eggenberger@bk.admin.ch

Per informazione sul sistema di censimento della popolazione:
Markus Schwyn, Ufficio federale di statistica,
capo della Divisione popolazione e formazione,
058 463 67 02, markus.schwyn@bfs.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Cancelleria federale
https://www.bk.admin.ch/bk/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-84941.html