Il Consiglio federale adotta il rapporto in adempimento del postulato sull’attuazione della legge federale sull’archiviazione

Berna, 01.09.2021 - Nella seduta del 1° settembre 2021, il Consiglio federale ha adottato il rapporto in adempimento del postulato del consigliere agli Stati Janiak (18.3029) sull’attuazione della legge federale sull’archiviazione. Secondo il rapporto, i processi definiti nella legge sull’archiviazione hanno dato nel complesso buoni risultati.

Il rapporto in adempimento del postulato si fonda su una valutazione della legge sull’archiviazione (LAr) commissionata a un ufficio esterno. Secondo questa valutazione, in generale la LAr (risalente al 1998) si è dimostrata ampiamente efficace anche nell’era della digitalizzazione. La necessità dell’archiviazione per Stato e società nel loro complesso è incontestata e contribuisce alla tracciabilità dello Stato di diritto e alla trasparenza del suo operato.

Il rapporto di valutazione identifica tuttavia anche necessità di miglioramento, definendo nove linee d’azione e formulando 54 raccomandazioni. Il Consiglio federale appoggia le linee d’azione proposte. Le raccomandazioni, di varia portata, concernono la LAr stessa, ma anche i diversi sottoprocessi del processo d’archiviazione.

L’Archivio federale svizzero (AFS) verificherà e attuerà una parte delle raccomandazioni in collaborazione con gli stakeholder direttamente interessati. Le rimanenti raccomandazioni puntano piuttosto a una revisione della LAr. Il Consiglio federale incarica il Dipartimento federale dell’interno (nello specifico l’AFS) di elaborare entro la fine del 2021 un documento di discussione che illustri se sia o meno opportuno rivedere la LAr.


Indirizzo cui rivolgere domande

Katja Zürcher-Mäder
Comunicazione AFS
Tel. 058 463 23 15
Katja.Zuercher-Maeder@bar.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'interno
http://www.edi.admin.ch

Archivio federale svizzero
http://www.bar.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-84940.html