Tiri tecnici di verifica con missili Stinger in Turchia

Berna, 31.08.2021 - Nell’ambito di una quinta prova di tiro, armasuisse e l’esercito svizzero procedono di nuovo alla verifica tecnica del funzionamento del munizionamento dei loro missili Stinger.

Il sistema missilistico a spalla Stinger per la difesa terra-aria è stato acquistato dall’esercito svizzero nel 1994. Nell’ambito della verifica tecnica del sistema e in particolare delle munizioni immagazzinate, vengono effettuati periodicamente tiri di controllo con questi ordigni guidati. L’esercitazione si svolgerà in questa forma per la quinta volta nel corso delle settimane 35 e 36. Inizialmente prevista per il 2020, è stata posticipata al 2021 a causa dell’emergenza COVID-19.

Per effettuare questi tiri tecnici di verifica è necessaria una piazza di tiro dotata di un’infrastruttura specifica per i tiri missilistici e di un’estesa zona sbarrabile. Dato che in Svizzera non esistono strutture di questo tipo, per i tiri di verifica occorre far capo a una piazza per tiri di prova all’estero. La piazza di tiro di Sinop, in Turchia, offre le necessarie condizioni per questo tipo di tiri e viene utilizzata anche da altri paesi europei.

L’ultimo tiro di verifica era stato effettuato nel 2016.


Indirizzo cui rivolgere domande

Jacqueline Stampfli-Bieri
Sostituta responsabile settore Comunicazione di armasuisse
+41 58 464 60 42
jacqueline.stampfli@armasuisse.ch


Pubblicato da

Armasuisse
http://www.ar.admin.ch/

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-84906.html