Detenzione degli animali - I pesci d’acquario non sono oggetti decorativi

Berna, 31.08.2021 - Con circa tre milioni di esemplari detenuti, i pesci d’acquario sono tra gli animali da compagnia più amati in Svizzera*. Spesso, però, sono tenuti in condizioni inadeguate: prima dell’acquisto di un acquario è fondamentale informarsi in maniera dettagliata sulle esigenze di questi animali e acquisire le necessarie conoscenze specialistiche in materia.

Con i loro colori, i pesci d’acquario rappresentano una vera e propria attrazione nelle nostre case e sono spesso oggetto di acquisti non ragionati. In questo modo, molti di loro hanno bassissime possibilità di sopravvivere: «È molto probabile che la maggior parte di coloro che acquista un pesce d’acquario d’impulso non abbia idea di come occuparsi poi della sua cura», afferma Kaspar Jörger, responsabile della divisione Protezione degli animali dell’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV). «Molti di questi pesci muoiono pochi mesi dopo l’acquisto, anche se, tenute adeguatamente, molte specie possono vivere per oltre dieci anni».

Esperienza e conoscenze specialistiche

I pesci d’acquario sono animali sensibili, dotati di intelligenza sociale e capacità di apprendimento. La detenzione adeguata, di conseguenza, richiede molte conoscenze su esigenze specifiche delle diverse specie, qualità dell’acqua, dimensione e allestimento degli acquari, mangime e compatibilità fra gli esemplari. Inoltre, esistono centinaia di specie diverse di pesci d’acquario. Senza l’esperienza e le conoscenze necessarie, i pesci rischiano sofferenze e una morte precoce, visto che è molto difficile riconoscere quando sono in difficoltà o non in buona salute.

Cinque raccomandazioni

In collaborazione con la Protezione Svizzera degli Animali PSA, fair-fish, Fachstelle Fischwissen, l’Associazione dei negozianti zoologici svizzeri (ANZS) e l’organizzazione mantello svizzera delle associazioni di acquari e terrari (SDAT), l’USAV intende sostenere la detenzione adeguata dei pesci d’acquario. Sono state elaborate 5 raccomandazioni per i potenziali detentori di pesci:

 

  • l’acquisto di pesci d’acquario deve essere ben ponderato e pianificato (evitare l’acquisto d’impulso);
  • è fondamentale informarsi adeguatamente sulle esigenze dell’esemplare desiderato prima di acquistarlo;
  •  l’acquario dovrebbe essere il più grande possibile;
  • tenere nello stesso acquario solo i pesci che necessitano della stessa qualità dell’acqua;
  • all’inizio è bene limitarsi al massimo a due o tre specie in un acquario.

 

Altre informazioni sulla detenzione adeguata di pesci d’acquario sono disponibili sul sito Internet www.pescedacquario.ch, dove è possibile scaricare anche la brochure «Pesci d’acquario: acquari adeguati, allestimenti corretti e scelta di specie adatte» con informazioni di base sulla detenzione di pesci e su alcune delle specie più amate.

Rifugi per animali e centri di accoglienza per i pesci

Se non si riesce o non si intende più tenere i pesci in maniera adeguata, l’ideale sarebbe portarli presso un centro di accoglienza come AquaLuz a Sursee, che collabora con la Protezione svizzera degli animali (PSA) e nel 2020 ha accolto e accudito circa 17 000 pesci d’acquario. Di questi, 11 000 hanno trovato un nuovo detentore.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria USAV
Servizio stampa
Tel. 058 463 78 98
media@blv.admin.ch.

Protezione Svizzera degli Animali PSA
Servizio stampa
Tel. 079 357 32 04
media@tierschutz.com



Pubblicato da

Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria
http://www.blv.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-84903.html