Edizione speciale COVID-19 della Statistica tascabile della cultura in Svizzera

Berna, 31.08.2021 - Con la Statistica tascabile della cultura in Svizzera l’Ufficio federale della cultura (UFC) fornisce informazioni statistiche sulla cultura in Svizzera in forma chiara e concisa. L’edizione di quest’anno riguarda il 2020 e, basandosi sui dati già disponibili, evidenzia le gravi ripercussioni che l’epidemia di COVID-19 ha avuto e sta ancora avendo sul settore della cultura.

L’edizione speciale raccoglie dati dell’Ufficio federale di statistica, ma attinge anche ad altre fonti grazie alle quali le conseguenze dell’epidemia possono essere illustrate in modo ampio e dettagliato in tutti i loro aspetti. Rispetto all’anno precedente si riscontrano ad esempio un calo del numero degli operatori culturali del 4,7 per cento, un crollo delle entrate nei cinema di circa due terzi e una diminuzione di circa la metà del numero degli ingressi ai musei. Crescono invece l’interesse per le offerte culturali digitali come lo streaming di film e, per brevi periodi, le vendite di eBook e videogiochi durante la chiusura dei negozi. Si registra inoltre un aumento significativo delle visite a monumenti storici e della fruizione di beni culturali. Questo quadro variegato, seppur non ancora completo, è accompagnato da una panoramica della prima fase dei provvedimenti finanziari adottati dalla Confederazione e dai Cantoni per attenuare l’impatto economico nel settore della cultura.

L’edizione speciale della Statistica tascabile della cultura in Svizzera, pubblicata nelle quattro lingue nazionali, può essere scaricata gratuitamente dal sito Internet dell’UFC e da fine settembre sarà disponibile anche in formato cartaceo. Gli esemplari stampati sono disponibili su richiesta.


Indirizzo cui rivolgere domande

Clau Dermont, collaboratore scientifico Lingue e statistica, sezione Cultura e società, Ufficio federale della cultura, +41 58 467 39 97, clau.dermont@bak.admin.ch,



Pubblicato da

Ufficio federale della cultura
http://www.bak.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-84901.html