Le Giornate dell’abitazione di Grenchen compiono 25 anni in compagnia del presidente della Confederazione

Grenchen, 31.08.2021 - Dal 2 al 9 settembre 2021 le Giornate dell’abitazione di Grenchen celebreranno la loro 25esima edizione. Uno dei principali eventi sarà il simposio sulla linea sempre più sottile tra gli spazi abitativi e lavorativi, che vedrà la partecipazione del presidente della Confederazione Guy Parmelin. Completano il programma la proiezione del film vincitore dell’Oscar «Parasite» e la presentazione serale su Hans Bernoulli, pioniere svizzero dell’urbanistica.

Il convegno prenderà il via il 2 settembre con il simposio organizzato dall’Ufficio federale delle abitazioni (UFAB) sull’evoluzione del rapporto tra lavoro e vita domestica e sulle conseguenze in materia di spazi abitativi («Logement et travail – main dans la main?»). L’evento affronta gli sviluppi e le sfide sociali connesse nonché le esperienze vissute durante la crisi dovuta al coronavirus. I relatori, provenienti da tutta la Svizzera, affronteranno diversi interrogativi: come si vivrà e costruirà se il telelavoro continuerà a essere così importante? Quale sarà l’impatto sull’architettura, sulla mobilità e sulla domanda di abitazioni e superfici per uffici? La struttura urbanistica dei comuni e delle città subirà cambiamenti?

I relatori, esperti scientifici di comprovata esperienza, assicurano il contributo di varie discipline, dalla pianificazione territoriale e urbana all’architettura, passando dalla sociologia e dal settore immobiliare. Il presidente della Confederazione parlerà delle opportunità e dei rischi legati alla sovrapposizione sempre più marcata tra spazi lavorativi e abitativi.

Ulteriori appuntamenti
Il 6 settembre verrà proposta una serata di cinema con la proiezione del film vincitore dell’Oscar «Parasite», del sudcoreano Bong Joon-ho. Le Giornate si concluderanno il 9 settembre con la presentazione della visione di Hans Bernoulli sulle città giardino. Hans Bernoulli (1876-1959) è considerato un pioniere degli anni ‘20 in materia di urbanistica e di abitazioni di piccole dimensioni.

Le Giornate dell’abitazione di Grenchen hanno luogo regolarmente dal 1996 e vengono organizzate dall’UFAB, dalla città di Grenchen, dal Forum di architettura di Soletta e dal Cantone di Soletta.

Nota bene: è possibile partecipare agli eventi solo presentando un certificato COVID (persone vaccinate, guarite o in possesso di un test negativo). Non è possibile sottoporsi al test in loco.


Indirizzo cui rivolgere domande

Per maggiori informazioni sul simposio visitare la pagina www.bwo.admin.ch
Contatto/Informazioni: Servizio per i media dell’UFAB, tel. 058 463 49 95, media@bwo.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale delle abitazioni
http://www.ufab.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-84877.html