Gita del Corpo diplomatico lungo le rive del Lemano

Berna, 27.08.2021 - Il presidente della Confederazione Guy Parmelin ha invitato il Corpo diplomatico il 27 agosto 2021 sulle rive del lago Lemano. Il programma della gita di quest'anno ha evidenziato la lunga tradizione e la capacità innovativa del turismo svizzero. Il Corpo diplomatico si è recato anche a Corsier-sur-Vevey dove ha visitato il museo Chaplin’s World aperto nel 2016.

Il museo ha sede nella villa Manoir de Ban dove l'attore, regista e comico britannico Charlie Chaplin ha vissuto dal 1953 fino alla sua morte nel 1977. Espone tra l'altro scenari di film di Chaplin come pure statue in cera di suoi personaggi e di suoi contemporanei. L'attuale mostra temporanea è dedicata al film antifascista «Il grande dittatore» (1940).

Il Corpo diplomatico ha trascorso la serata presso la Scuola alberghiera di Losanna (EHL), considerata fra le migliori istituzioni di formazione nel settore. Nel suo discorso di benvenuto il presidente della Confederazione ha evidenziato i 125 anni di tradizione della scuola e ha affermato la sua convinzione che, proprio nella fase attuale di crisi del turismo e del settore dei viaggi, è importante puntare sull'eccellenza. Ha inoltre sottolineato il ruolo di Paese ospitante della Svizzera: «Con i buoni uffici possiamo contribuire a rendere il mondo più sicuro e prospero. Vi sono momenti in cui ciò avviene sotto gli occhi del mondo intero, come nel giugno scorso in occasione del vertice di Ginevra. Spesso però questo lavoro si svolge dietro le quinte».

Il Nunzio apostolico, arcivescovo Martin Krebs, ha espresso a nome del Corpo diplomatico la sua gratitudine per l'invito. Alla gita sono stati invitati gli ambasciatori stranieri accreditati e residenti in Svizzera. L'evento è parte integrante del calendario diplomatico delle manifestazioni. L'anno scorso non si è svolto a causa del coronavirus.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione SG-DEFR
tel. +41 58 462 20 07
info@gs-wbf.admin.ch


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-84874.html