Pubblicazione di documenti ufficiali cui sia stato richiesto l’accesso ai sensi della LTras

Berna, 26.08.2021 - Dal 1º settembre 2021 armasuisse pubblicherà sul proprio sito web i documenti ufficiali resi accessibili in seguito a una richiesta ai sensi della Legge federale sul principio di trasparenza dell’amministrazione (LTras). Saranno pubblicati anche i relativi provvedimenti. armasuisse intende così rafforzare l'attuazione della legge sulla trasparenza.

Dal 1º settembre 2021 armasuisse pubblicherà sul proprio sito web i documenti ufficiali resi accessibili in seguito a una richiesta ai sensi della Legge federale sul principio di trasparenza dell’amministrazione (LTras). Questi documenti saranno pubblicati nella stessa forma in cui sono stati recapitati alla persona richiedente, vale a dire in alcuni casi anneriti e/o anonimizzati. La pubblicazione non avverrà prima che siano trascorsi dieci giorni lavorativi dalla data in cui sono stati resi accessibili. In tal modo rimarrà tempo sufficiente affinché, ad esempio, i giornalisti possano utilizzare i documenti ottenuti per le loro ricerche. Qualora venga pubblicato un resoconto corrispondente prima dello scadere del termine, i documenti potranno essere pubblicati sul sito web anche prima. Viceversa, i giornalisti potranno anche richiedere per iscritto un prolungamento del termine.

Saranno inoltre pubblicati, in forma anonimizzata e annerita, i provvedimenti giuridicamente vincolanti promulgati in relazione ai processi LTras, ma solamente laddove la protezione dei dati personali e il rispetto degli obblighi di riservatezza non lo impediscano.

Tali documenti ufficiali potranno dunque essere visionati da tutte le cerchie di persone interessate. armasuisse mette così a disposizione nuovi modi per applicare il diritto pubblico della Confederazione.


Indirizzo cui rivolgere domande

Jacqueline Stampfli-Bieri
Sost. responsabile Comunicazione armasuisse
+41 58 464 60 42


Pubblicato da

Armasuisse
http://www.ar.admin.ch/

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-84858.html