Confermati i seggi della Svizzera negli organi direttivi dell'Unione postale universale

Biel/Bienne, 26.08.2021 - Il Congresso postale universale ha nuovamente eletto la Svizzera nel Consiglio d'amministrazione dell'Unione postale universale e nel Consiglio di sviluppo postale. I delegati hanno confermato la loro fiducia nella Svizzera in occasione delle elezioni del 27° Congresso postale universale ad Abidjan, nella Costa d'Avorio. L'Unione postale universale sarà diretta dal giapponese Masahiko Metoki a partire dal 2022.

La Svizzera è stata rieletta nel Consiglio d'amministrazione dell'Unione postale universale per il ciclo 2022-2025. Fa parte di questo organo dal Congresso tenutosi nel 2016 a Istanbul. Il Consiglio d'amministrazione assicura la continuità dei lavori negli intervalli tra i congressi, vigila sull'attività dell'Unione e si occupa di questioni regolatorie, amministrative, legislative e giuridiche.

Anche il seggio della Svizzera nel Consiglio operativo postale è stato confermato per lo stesso periodo. Questo organo concentra il proprio operato sugli strumenti che supportano le imprese postali nella modernizzazione e nel miglioramento dei loro prodotti e prestazioni. Discute gli aspetti operativi, economici e commerciali inerenti alle attività postali. Dal 2022 il Consiglio operativo postale sarà ampliato da 40 a 48 membri.

Eletto il nuovo Direttore generale

L'Ufficio internazionale dell’Unione postale universale sarà diretto da Masahiko Metoki, che è stato preferito a Pascal Clivaz, il candidato svizzero. Metoki entrerà in carica il 1° gennaio 2022. Il precedente Direttore generale Bishar A. Hussein, alla conclusione del suo secondo mandato, non poteva più ricandidarsi.

In aggiunta, il Congresso ha approvato una nuova strategia quadriennale, stabilito un nuovo sistema di contribuzione dei membri e definito misure per risanare a lungo termine la cassa pensioni.

L’Unione postale universale e il suo Congresso

Il Congresso rappresenta il comitato supremo dell'Unione postale universale. Si riunisce ogni quattro anni, nomina gli organi e detta le priorità strategiche. Il 27° Congresso postale universale si svolge dal 9 al 27 agosto ad Abidjan, nella Costa d'Avorio. A seguito della pandemia il Congresso era stato rimandato di un anno e si tiene ora per la prima volta in forma ibrida.

L'Unione postale universale (UPU), un'agenzia specializzata delle Nazioni Unite fondata nel 1874 con sede a Berna, garantisce il funzionamento di un'ampia rete postale a livello fisico, finanziario ed elettronico, ad esempio fissando le norme concernenti gli scambi postali internazionali e fornendo raccomandazioni volte a modernizzare prodotti e servizi. Dal 2012 l'Ufficio federale delle comunicazioni rappresenta gli interessi della Svizzera presso l'UPU.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale delle comunicazioni UFCOM
Servizio stampa, +41 58 460 55 50, media@bakom.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale delle comunicazioni
http://www.ufcom.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-84857.html