Il preventivo 2022 con piano integrato dei compiti e delle finanze 2023–2025 è disponibile

Berna, 26.08.2021 - Il preventivo 2022 è ora disponibile in forma elettronica sul sito Internet dell’Amministrazione federale delle finanze (AFF). La versione cartacea verrà pubblicata a metà settembre.

Dopo aver reso noto le cifre il 30 giugno 2021, il Consiglio federale presenta ora il preventivo 2022 nel dettaglio. Nella sua seduta del 18 agosto 2021, l’Esecutivo ha adottato il messaggio concernente il preventivo della Confederazione svizzera per il 2022 con piano integrato dei compiti e delle finanze 2023-2025 (preventivo con PICF), dove sono riportate tutte le entrate e uscite della Confederazione pianificate per il 2022 come pure le previsioni per i tre anni di pianificazione successivi.

Come ogni anno, il messaggio concernente il preventivo si fonda sulle cifre disponibili a metà giugno. Dopo le elevate uscite sostenute negli ultimi due anni in relazione al coronavirus, il bilancio e la politica finanziaria dovrebbero normalizzarsi. Nella sessione invernale il Parlamento discuterà il preventivo e ne licenzierà la versione definitiva.

La pubblicazione fornisce informazioni dettagliate sulla situazione finanziaria della Confederazione e comprende due volumi:

- volume 1: rapporto sul preventivo con PICF;

- volume 2: preventivo con PICF delle unità amministrative;

  • volume 2A: parte I (autorità e tribunali, DFAE, DFI, DFGP, DDPS);
  • volume 2B: parte II (DFF, DEFR, DATEC).

Sul sito Internet dell’AFF sono inoltre disponibili:

  • panoramica delle finanze federali (incl. grafici);
  • Centro dati (utile per consultare le serie di dati sotto forma di grafici);
  • serie di dati (file Excel);
  • comunicato stampa del 30 giugno 2021 «Ritorno alla normalità politico-finanziaria: il Consiglio federale approva un preventivo 2022 equilibrato».

Preventivo con piano integrato dei compiti e delle finanze (PICF)

Il Consiglio federale sottopone all’Assemblea federale in un messaggio annuale il preventivo con piano integrato dei compiti e delle finanze (PICF) che fornisce per l’anno di esercizio e i tre anni successivi la pianificazione delle spese e delle uscite per investimenti, la stima dei ricavi e delle entrate da investimenti nonché la totalità delle uscite e delle entrate stimate della Confederazione. Inoltre, mostra per ogni unità amministrativa i compiti e il piano finanziario nonché i gruppi di prestazione con gli obiettivi principali.


Indirizzo cui rivolgere domande

Philipp Rohr, responsabile della Comunicazione
Amministrazione federale delle finanze AFF
Tel. +41 58 465 16 06, philipp.rohr@efv.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Amministrazione federale delle finanze
http://www.efv.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-84854.html