La segretaria di Stato Marie-Gabrielle Ineichen-Fleisch lascia la SECO

Berna, 25.08.2021 - Il 25 agosto il presidente della Confederazione Guy Parmelin ha comunicato al Consiglio federale che la segretaria di Stato Marie-Gabrielle Ineichen-Fleisch ha deciso di dimettersi per il 31 luglio 2022. Per trovare un successore verrà costituita una commissione di reclutamento.

La segretaria di Stato Marie-Gabrielle Ineichen-Fleisch è direttrice della Segreteria di Stato dell’economia dal 1° aprile 2011. Giurista di formazione, prima di dirigere la SECO è stata ambasciatrice e Delegata del Consiglio federale agli accordi commerciali; in virtù di questa funzione era anche capo-negoziatrice della Svizzera presso l’Organizzazione mondiale del commercio (OMC) e membro della Direzione della SECO. In qualità di responsabile del settore Commercio mondiale all’interno della Direzione economica esterna era responsabile anche delle questioni riguardanti l’OCSE e degli accordi di libero scambio.

Dopo undici anni ai vertici della Segreteria di Stato dell’economia, Marie-Gabrielle Ineichen-Fleisch desidera lasciare le redini della SECO, e ha pertanto deciso di dimettersi per il 31 luglio 2022.

Il presidente della Confederazione Parmelin si rammarica molto per questa decisione e desidera esprimere già ora la propria gratitudine per i preziosi servizi prestati. Nelle prossime settimane nominerà una commissione di reclutamento. La posizione sarà inoltre oggetto di un apposito bando di concorso.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DEFR
058 462 20 07
info@gs-wbf.admin.ch


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-84847.html