Il dazio minimo per lo zucchero è stato prorogato

Berna, 25.08.2021 - Su richiesta della Commissione dell'economia e dei tributi del Consiglio degli Stati (CET-S), il Consiglio federale ha prorogato il 25 agosto 2021 il dazio minimo per lo zucchero di 7 franchi per 100 kg fino a fine anno. In tal modo i provvedimenti di protezione doganale rimangono invariati fino alla sessione autunnale 2021, quando il Parlamento deciderà in merito all'iniziativa parlamentare 15.479.

In occasione della sessione straordinaria, il 5 maggio 2021 il Consiglio nazionale ha trattato l'iniziativa parlamentare 15.479 «Basta svendere lo zucchero! Per la salvaguardia dell'economia indigena dello zucchero» e ha modificato la legge del 29 aprile 1998 sull'agricoltura contro il parere del Consiglio federale al fine di mantenere il dazio minimo per lo zucchero di 7 franchi per 100 kg. Il Consiglio federale è contrario al mantenimento del dazio minimo e al suo inserimento nel quadro legale, in particolare a causa delle possibili ripercussioni negative sui costi di produzione in Svizzera e sui posti di lavoro nell'industria alimentare.

Il Consiglio nazionale ha altresì confermato il contributo per singole colture a favore delle barbabietole da zucchero per la produzione di zucchero che ammonta a 2100 franchi per ettaro (fino al 2026) e ha deciso di versare un contributo supplementare per singole culture di 200 franchi per ettaro a favore delle barbabietole coltivate secondo i requisiti dell'agricoltura biologica o della produzione integrata.

Il 3 giugno 2021 il Consiglio degli Stati ha dato seguito alla proposta di minoranza della sua Commissione consultiva entrando nel merito dell’affare. La CET-S ha deciso di sentire le cerchie interessate prima della deliberazione di dettaglio, motivo per cui le Camere federali non hanno potuto trattare l'affare durante la sessione estiva, come previsto originariamente. Pertanto la CET-S ha chiesto al Consiglio federale di prorogare fino a fine anno l'attuale dazio minimo in scadenza a fine settembre 2021. La Commissione vuole evitare che il prezzo dello zucchero diminuisca prima della decisione del Parlamento per poi aumentare nuovamente dopo l’eventuale reintroduzione del dazio minimo.

Nella sua seduta del 25 agosto 2021, il Consiglio federale ha accolto la richiesta della CET-S e, mediante una modifica dell'ordinanza sulle importazioni agricole, ha prorogato l'applicazione del dazio minimo per lo zucchero di 7 franchi per 100 kg fino al 31 dicembre 2021.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DEFR
info@gs-wbf.admin.ch
+41 58 462 20 07


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini
https://www.bazg.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-84834.html