La Confederazione conferma alla ZHAW il diritto ai sussidi

Berna, 25.08.2021 - Il 25 agosto 2021 il Consiglio federale ha riconosciuto l’Università di Scienze Applicate Zurigo (ZHAW) come avente diritto ai sussidi secondo la legge federale sulla promozione e sul coordinamento del settore universitario svizzero (LPSU). Oltre a offrire una didattica orientata alla pratica, la ZHAW è un istituto d’eccellenza nel campo della formazione continua, della ricerca applicata e dei servizi.

La LPSU, entrata in vigore il 1° gennaio 2015, ha introdotto l’obbligo di accreditamento istituzionale per tutte le scuole universitarie cantonali, comprese quelle già esistenti, entro la fine del 2022. L’accreditamento conferisce alle scuole universitarie il diritto di denominarsi «università», «scuola universitaria professionale» o «alta scuola pedagogica». È inoltre una condizione indispensabile per avere diritto ai sussidi ai sensi della LPSU e beneficiare dei contributi federali.

Nel dicembre 2003, basandosi sulla vecchia legge federale sulle scuole universitarie professionali, il Cantone di Zurigo aveva rilasciato un’autorizzazione di durata indeterminata per l’istituzione e la gestione della Scuola universitaria professionale di Zurigo (ZFH). Quest’ultima è amministrata dal Cantone di Zurigo e comprende la ZHAW, la Scuola universitaria delle arti di Zurigo (ZHdK) e l’Alta scuola pedagogica di Zurigo (PHZH). La LPSU ha posto nuovi requisiti per la governance delle scuole universitarie. Dato che la ZFH non soddisfa i requisiti per l’accreditamento istituzionale e che dopo la sua fondazione le scuole universitarie che la compongono hanno intrapreso strade diverse, il Consiglio della ZFH ha deciso che ogni istituto deve richiedere l’accreditamento singolarmente.

Il 18 dicembre 2020 il Consiglio svizzero di accreditamento ha accreditato la ZHAW come scuola universitaria professionale. Il Cantone di Zurigo ha quindi presentato al Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca la domanda di diritto ai sussidi. Il 24 giugno 2021 l’Assemblea plenaria del Consiglio svizzero delle scuole universitarie ha accolto la domanda all’unanimità. Su tale base, il 25 agosto 2021 il Consiglio federale ha riconosciuto alla ZHAW il diritto ai sussidi a partire dal 1° gennaio 2022.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione SG-DEFR
info@gs-wbf.admin.ch
+41 58 462 20 07


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-84825.html