Il consigliere federale Ueli Maurer partecipa all’incontro dei ministri delle finanze di lingua tedesca a Vaduz

Berna, 24.08.2021 - Il 23 e 24 agosto 2021 il consigliere federale Ueli Maurer ha incontrato a Vaduz i suoi omologhi Gernot Blümel (Austria), Pierre Gramegna (Lussemburgo) e Daniel Risch (Principato del Liechtenstein) nonché il segretario di Stato Rolf Bösinger in sostituzione del ministro delle finanze Olaf Scholz (Germania). Nel corso dell’evento che si tiene ogni anno, i ministri delle finanze hanno discusso di tematiche attuali riguardanti la politica finanziaria e fiscale.

I ministri e il segretario di Stato si sono soffermati in particolare sulle conseguenze della pandemia di COVID-19 sui conti pubblici e sull’economia nei rispettivi Paesi. Inoltre si sono consultati sull’attuale progetto dell’OCSE concernente l’imposizione delle grandi imprese attive a livello internazionale. Il consigliere federale Ueli Maurer ha ribadito che qualsiasi soluzione multilaterale dovrà tenere conto anche delle esigenze dei Paesi più piccoli ed economicamente forti.

Tra le altre questioni discusse vi sono la sostenibilità dei servizi finanziari in considerazione del cambiamento climatico e la futura autorità dell’UE per contrastare il riciclaggio di denaro.

I ministri delle finanze di lingua tedesca si incontrano ogni anno per uno scambio informale su temi di attualità. Quest’anno il Paese ospitante è il Principato del Liechtenstein, nel 2022 sarà la Svizzera.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DFF
Tel. +41 58 462 60 33, info@gs-efd.admin.ch


Pubblicato da

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-84807.html