Via libera al piano di riapertura dello svincolo di Emmen Nord

Berna, 18.08.2021 - Nella seduta del 18 agosto 2021 il Consiglio federale ha varato il progetto generale per la riapertura dello svincolo autostradale di Emmen Nord, attuando così un mandato del Parlamento. L’opera costerà circa 27,6 milioni di franchi.

Dall’inaugurazione dello svincolo di Rothenburg sull’autostrada A2 nel 2011, Emmen Nord è in funzione solo per l’ingresso e l’uscita da e verso Lucerna, mentre il lato Basilea del nodo è rimasto chiuso al traffico e utilizzato solo per esigenze tecniche. Accogliendo la mozione Müri (14.3947 Riaprire lo svincolo autostradale di Emmen Nord), il Parlamento ha incaricato il Consiglio federale di studiare un’ipotesi di riapertura integrale scegliendo la soluzione più adatta.

Il ripristino di accesso e uscita autostradale da e verso la città renana è risultato essere l’opzione migliore. Nella seduta odierna il Consiglio federale ha pertanto approvato il progetto generale in parola. I lavori comprenderanno anche interventi strutturali e operativi volti a garantire la sicurezza e la fruibilità dell’opera.

I costi, pari a circa 27,6 milioni di franchi, saranno finanziati mediante il Fondo per le strade nazionali e il traffico d’agglomerato (FOSTRA). L’avvio del cantiere è previsto per il 2025.


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio stampa dell’Ufficio federale delle strade USTRA
Tel. 058 464 14 91; media@astra.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Ufficio federale delle strade USTRA
http://www.astra.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-84744.html