I produttori svizzeri beneficeranno di una migliore protezione internazionale delle indicazioni geografiche

Berna, 18.08.2021 - In futuro una semplice procedura consentirà ai produttori svizzeri di registrare le indicazioni geografiche in diversi Paesi contemporaneamente. In occasione della sua seduta del 18 agosto 2021 il Consiglio federale ha deciso l’entrata in vigore dell’Atto di Ginevra dell’Accordo di Lisbona sulle denominazioni d’origine e le indicazioni geografiche e dei relativi atti esecutivi per il 1° dicembre 2021.

Il 19 marzo 2021 il Parlamento ha approvato l'Atto di Ginevra dell'Accordo di Lisbona sulle denominazioni d'origine e le indicazioni geografiche nonché la modifica della legge sulla protezione dei marchi. Il sistema di Lisbona consente ai beneficiari di denominazioni d'origine (p. es. "Gruyère") e indicazioni geografiche (p. es. "carne secca dei Grigioni" o "Swiss" per gli orologi) di ottenere una protezione di livello elevato senza limitazioni di tempo nel territorio degli Stati contraenti.

Negli atti esecutivi sono in particolare fissate le condizioni per la registrazione internazionale delle denominazioni svizzere e per l'adozione o il rifiuto degli effetti di registrazioni internazionali estere in Svizzera. I dettagli di queste procedure sono disciplinati nell'ordinanza sulla protezione dei marchi (artt. 52p-52r OPM).

La registrazione internazionale di denominazioni svizzere nonché l'esame di registrazioni internazionali estere da parte dell'Istituto Federale della Proprietà Intellettuale (IPI) sono gratuiti. Per un'opposizione agli effetti di una registrazione internazionale estera in Svizzera dinanzi all'IPI è riscossa una tassa di 800 franchi. La tassa internazionale e le tasse nazionali eventualmente previste dagli altri Stati contraenti sono riscosse direttamente dall'Organizzazione Mondiale della Proprietà Intellettuale (OMPI).


Indirizzo cui rivolgere domande

Felix Addor, sostituto direttore, consulente giuridico
Istituto Federale della Proprietà Intellettuale
Tel. diretto: +41 31 377 72 01



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Istituto Federale della Proprietà Intellettuale
http://www.ige.ch

Dipartimento federale di giustizia e polizia
http://www.ejpd.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-84736.html