Nomina del nuovo comandante della Patrouille des Glaciers - Apertura delle iscrizioni alla Patrouille des Glaciers 2022

Berna, 17.08.2021 - Il capo dell'esercito, comandante di corpo Thomas Süssli, ha nominato il col SMG Roger Schwery, ufficiale di professione, nuovo comandante della Patrouille des Glaciers. Roger Schwery succede al col SMG Daniel Jolliet che ha chiesto di essere trasferito. L'iscrizione alla Patrouille des Glaciers 2022 sarà possibile a partire dal 1° settembre.

Il col SMG Schwery eserciterà la funzione di comandante PdG a tempo parziale.
Egli lavora come capo Operazioni presso la Base d'aiuto alla condotta dell'esercito (BAC). In precedenza è stato capo di stato maggiore della BAC e ufficiale superiore addetto del capo BAC. Nella sua nuova funzione Roger Schwery può attingere a un vasto bagaglio di esperienze: ha infatti partecipato in prima persona alla Patrouille des Glaciers, ha coadiuvato l'organizzazione nel 2010 in veste di comandante di battaglione e, successivamente, è stato sottocapo di stato maggiore (aiuto alla condotta) della Patrouille des Glaciers.

Il capo dell'esercito ringrazia il col SMG Daniel Jolliet per il suo instancabile impegno a favore della Patrouille des Glaciers e gli augura ogni bene per il futuro.

Apertura delle iscrizioni

L'Esercito svizzero organizza la Patrouille des Glaciers (PdG) ogni due anni. La PdG è la più grande gara di sci-alpinismo del mondo. Questa storica manifestazione internazionale di sport militare è aperta ai concorrenti civili, élite e amatoriali. Dopo l'annullamento della PdG 2020 in seguito al COVID-19, questa leggendaria corsa si svolgerà nuovamente. Dal 2022 la Patrouille des Glaciers sarà parte integrante della Swiss Cup, in collaborazione con il Club Alpino Svizzero (CAS).
I risultati conseguiti in occasione della Patrouille des Glaciers confluiranno quindi nella classifica generale della Swiss Cup.

La prossima edizione è prevista nella settimana dal 25 aprile al 2 maggio 2022. Le giornate di gara sono il martedì e il mercoledì (gare Z1 e A1) nonché il venerdì e il sabato (gare Z2 e A2). A seconda delle condizioni meteo e della neve le gare possono essere spostate, annullate o interrotte.
L'Esercito svizzero, la Confederazione Svizzera e il Cantone del Vallese lavorano a stretto contatto per garantire la preparazione e il successo della Patrouille des Glaciers 2022.

Procedura d'iscrizione

È possibile iscriversi dal 1° al 30 settembre 2021 tramite il sito ufficiale www.pdg.ch. Il regolamento per l'edizione 2022, incluse tutte le informazioni dettagliate necessarie, è disponibile da subito sul sito www.pdg.ch. Se il numero di pattuglie iscritte dovesse superare il numero di posti disponibili, si procederà a un sorteggio. Le pattuglie militari svizzere e internazionali nonché le pattuglie con guide alpine certificate hanno la precedenza. L'ordine di ricezione delle candidature presso il comando PDG è irrilevante; le iscrizioni verranno esaminate nei mesi di ottobre e novembre 2021. Il sorteggio avrà luogo il 25 novembre 2021. La data dell'annuncio dei risultati verrà comunicata in una fase successiva.

Ogni pattuglia è tenuta a iscrivere quattro partecipanti dei quali uno viene designato quale concorrente di riserva. Un partecipante può iscriversi solo una volta e per una sola corsa. Eventuali mutazioni sono possibili solo all'interno della pattuglia. La scelta dei tre concorrenti che parteciperanno effettivamente alla corsa spetta alla pattuglia stessa. I capipattuglia possono comunicare cambiamenti all'interno delle loro pattuglie entro l'11 aprile 2022.

Si raccomanda di leggere accuratamente il regolamento visto che sono stati introdotti numerosi nuovi aspetti. Qui di seguito i più importanti:

1. Le pattuglie che partono da Arolla non sono più obbligate a trascorrere la notte prima della gara nella Val d'Hérens. Devono trovarsi prima della partenza presso la caserma di SION e vengono portate con un bus fino alla linea di partenza ad Arolla. Con tale misura si intende migliorare il confort per le pattuglie. Se tuttavia una pattuglia desiderasse pernottare nella Val d'Hérens, può prenotare un alloggio a proprie spese tramite una piattaforma messa a disposizione sul sito www.pdg.ch. Il trasporto fino alla partenza ad Arolla è garantito mediante bus.

2.  Il briefing prima della gara si svolgerà per tutte le pattuglie sull’area antistante la chiesa di Zermatt. Viene svolto una volta per ogni gara. Le pattuglie possono seguire il briefing dalla chiesa di Zermatt oppure in live stream su diversi canali.

Collaborazione con le FFS

Consapevole della sua responsabilità a livello ecologico, il comando PdG predilige il trasporto delle pattuglie e il loro rientro con i mezzi di trasporto pubblici. Nella tassa d'iscrizione è compresa una carta giornaliera FFS di seconda classe tra il luogo di domicilio del concorrente e il punto di partenza/di arrivo della gara. Questa novità è il risultato della collaborazione con le FFS che offrono tali biglietti e gestiscono la relativa logistica. Per le pattuglie che partono da Arolla circolano bus navetta tra la stazione di Sion, la caserma di Sion e Arolla. I concorrenti avranno la possibilità di fare colazione sull'area della caserma di Sion.

Il comando della Patrouille des Glaciers è pronto a ricevere le iscrizioni tramite l'apposito sito e augura sin d'ora una preparazione ottimale esente da infortuni.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ten col Valentin Lathion
Comando PdG
presse@pdg.ch
+41 58 484 63 89



Pubblicato da

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-84728.html