Messaggio concernente la convenzione di sicurezza sociale con la Tunisia

Berna, 18.08.2021 - Nella sua seduta del 18 agosto 2021 il Consiglio federale ha trasmesso al Parlamento il messaggio concernente l’approvazione della Convenzione di sicurezza sociale tra la Svizzera e la Tunisia. L’accordo coordina in particolare la previdenza per la vecchiaia, i superstiti e l’invalidità degli Stati contraenti e disciplina il versamento delle rendite all’estero. Con esso vengono anche sostenuti i rapporti economici tra i due Paesi.

Sul piano del contenuto, l’accordo corrisponde alle altre convenzioni di sicurezza sociale concluse dalla Svizzera e agli standard internazionali in materia di coordinamento dei sistemi di sicurezza sociale. La convenzione coordina la previdenza per la vecchiaia, i superstiti e l’invalidità al fine di evitare che i cittadini di uno Stato vengano penalizzati o discriminati rispetto a quelli dell’altro Stato. Essa garantisce pertanto un’ampia parità di trattamento tra gli assicurati, disciplina il versamento delle rendite all’estero ed evita i casi di doppio assoggettamento. Prevede inoltre una base per la lotta agli abusi.

La convenzione, negoziata tra gli Stati contraenti, è stata siglata il 25 marzo 2019. Per poter entrare in vigore, dev’essere prima approvata dai rispettivi Parlamenti.


Indirizzo cui rivolgere domande

Stephanie Koch
Ambito Affari internazionali, Settore Convenzioni
Ufficio federale delle assicurazioni sociali
Tel. +41 58 462 58 90
stephanie.koch@bsv.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'interno
http://www.edi.admin.ch

Ufficio federale delle assicurazioni sociali
http://www.ufas.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-84713.html