Abbandonata la procedura di notifica per le persone fisiche

Berna, 05.08.2021 - Il Dipartimento federale delle finanze (DFF) abbandona la proposta riguardante una nuova procedura di notifica dell’imposta preventiva per le persone fisiche. Questo è quanto ha deciso sulla base dei risultati di un gruppo di lavoro composto da rappresentanti della Confederazione e dei Cantoni.

La procedura di notifica dell’imposta preventiva era prevista per le persone fisiche domiciliate in Svizzera che detengono una quota di partecipazione pari ad almeno il 10 per cento in un’impresa svizzera.

Un gruppo di lavoro istituito dal DFF, composto da rappresentanti della Confederazione e dei Cantoni, considera critica una siffatta procedura di notifica. In particolare nutre dubbi sulla costituzionalità della quota minima del 10 per cento. Inoltre, in caso di notifiche errate le imprese sarebbero esposte a rischi elevati legati alla riscossione dell’imposta. Infine, il gruppo di lavoro teme che il rapporto costi-benefici della misura non sia giustificabile, poiché l’attuazione comporterebbe considerevoli investimenti informatici sia per la Confederazione che per i Cantoni. Sulla base delle considerazioni del gruppo di lavoro, il DFF ha quindi deciso di non portare avanti la proposta.

Prima della procedura di consultazione concernente la riforma dell’imposta preventiva (rafforzamento del mercato dei capitali di terzi), la Commissione dell’economia e dei tributi del Consiglio nazionale (CET-N) aveva chiesto al Consiglio federale di introdurre una procedura di notifica volontaria per le persone fisiche domiciliate in Svizzera che detengono una quota di partecipazione pari ad almeno il 10 per cento. Questa richiesta è stata avanzata di nuovo nel quadro della procedura di consultazione.


Indirizzo cui rivolgere domande

Patrick Teuscher, capo della Comunicazione Amministrazione federale delle contribuzioni AFC
Tel. 058 464 90 00, media@estv.admin.ch



Pubblicato da

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-84610.html