Convenzione delle Alpi: escursioni in bicicletta per bambini e ragazzi lungo il fiume Inn

Ittigen, 29.07.2021 - A Samedan viene lanciato oggi il progetto transfrontaliero «MoVe INN now». Ottanta bambini e giovani provenienti da Engadina, Tirolo e Baviera pedaleranno lungo il fiume Inn dal 29 luglio al 12 agosto 2021. Il progetto, organizzato dalla presidenza svizzera della Convenzione delle Alpi, serve a far conoscere ai partecipanti l'importanza ecologica di questo fiume alpino.

Più di quaranta bambini e giovani saliranno in sella oggi a Samedan per partecipare a un tour in bicicletta lungo il fiume Inn. Saranno in viaggio con i loro accompagnatori per tre giorni. A San Niclà nella Bassa Engadina, vicino alla frontiera svizzero-austriaca, un gruppo proveniente dal Tirolo prenderà il loro posto. L'avvicendamento avverrà simbolicamente con la consegna di un testimone.

Nel quadro del tour in bicicletta, i bambini e giovani parteciperanno, tra l'altro, a un'escursione incentrata sul castoro e a una gita sul fiume Beverin, affluente dell'Inn, che ha ottenuto il marchio «perla d'Acqua PLUS». Il programma prevede anche una visita al mulino di Ftan.

Con l'escursione in bicicletta, la presidenza svizzera della Convenzione delle Alpi intende sensibilizzare bambini e giovani agli ecosistemi alpini e alla mobilità rispettosa del clima nelle Alpi. Il progetto è organizzato dalla Fundaziun Pro Terra Engiadina, dal WWF Austria e delle organizzazioni giovanili e sportive della Bassa Engadina.

Poiché gli effetti del cambiamento climatico e la perdita di biodiversità non si fermano alle frontiere, è importante una stretta cooperazione nella protezione dei fiumi alpini. «MoVe INN now» vuole dimostrarlo attraverso la staffetta ciclistica e promuovendo lo scambio tra gli Stati rivieraschi dell'Inn (Svizzera, Austria e Germania).

A una delle tappe giornaliere parteciperà anche Ulrich Seewer, vicedirettore dell'Ufficio federale dello sviluppo territoriale ARE: «Il progetto combina l'educazione ambientale con la mobilità sostenibile, un tema centrale del nostro Ufficio. Non vedo l'ora di vivere intense esperienze con questo gruppo ».

A San Niclà, le cicliste e i ciclisti engadinesi passeranno il testimone al gruppo tirolese, che continuerà il viaggio fino a Innsbruck. La terza tappa condurrà un gruppo bavarese da Altötting a Passau. L'anno prossimo il progetto sull'Inn sarà esteso ad altri fiumi in tutti i Paesi alpini.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale dello sviluppo territoriale ARE
+41 58 464 22 99
media@are.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale dello sviluppo territoriale
https://www.are.admin.ch/are/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-84557.html