«Grütli delle donne» – Festa nazionale 2021

Berna, 01.08.2021 - Breve allocuzione della consigliera federale Viola Amherd, capo del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS), in occasione della Festa nazionale al praticello del Grütli («Grütli delle donne») nel Cantone di Uri, domenica 1° agosto 2021.

Fa fede la versione orale

Questi brevi ritratti ci mostrano che le donne forniscono da tempo e forniscono tuttora prestazioni eccezionali in ambito scientifico, sociale, politico e sportivo – spesso in condizioni difficili!

Perché le donne possano scegliere il cammino da percorrere e gli ambiti in cui desiderano operare sono necessarie determinate condizioni quadro.

È mio desiderio che le nuove generazioni continuino a impegnarsi, tra l’altro, a favore della parità tra uomo e donna, che siano attivamente partecipi della vita collettiva e contribuiscano a costruire il futuro della nostra popolazione e del nostro Paese.

Ciò è doveroso nei confronti delle donne che ci hanno precedute, poiché senza il loro coraggioso impegno oggi non potremmo essere riunite qui sul Grütli per festeggiare!


Indirizzo cui rivolgere domande

DDPS Comunicazione
Palazzo federale est
CH - 3003 Berna


Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-84554.html