Programma di promozione per medicamenti anti-COVID-19: pubblicato il bando di concorso

Berna, 19.07.2021 - Il 19 luglio 2021, l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) ha indetto, in collaborazione con Innosuisse, il concorso relativo al programma federale per promuovere la ricerca, lo sviluppo e la produzione di medicamenti anti-COVID-19. Le aziende ammesse, le scuole universitarie e gli ospedali interessati possono sottoporre il proprio progetto tramite il sito di Innosuisse fino al 16 agosto 2021.

Il 19 maggio 2021, il Consiglio federale ha deciso di istituire un programma per promuovere la ricerca, lo sviluppo e la produzione di medicamenti anti-COVID-19 con l’intento di contribuire a un approvvigionamento sicuro e rapido di medicamenti innovativi anti-COVID-19. Questi ultimi dovrebbero essere disponibili al più tardi entro la fine del 2022.

Il Consiglio federale ha affidato l’attuazione del programma all’UFSP, che collaborerà con Innosuisse, l’Agenzia svizzera per la promozione dell’innovazione. L’UFSP deciderà in merito agli aiuti finanziari, mentre Innosuisse, su mandato dell’UFSP, sarà responsabile degli aspetti tecnici e gestirà il pool di esperti incaricati della valutazione dei progetti. L’UFSP comunicherà le proprie decisioni alla fine di ottobre 2021.

Il programma è dotato di 50 milioni di franchi ed è limitato sino alla fine del 2022. Una descrizione dettagliata delle condizioni di partecipazione e dello svolgimento del programma è disponibile sul sito di Innosuisse.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP, Comunicazione, +41 58 462 95 05, media@bag.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale della sanità pubblica
http://www.bag.admin.ch

Innosuisse – Agenzia svizzera per la promozione dell’innovazione
https://www.innosuisse.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-84483.html