I Giochi mondiali militari invernali 2025 si svolgeranno in Svizzera

Berna, 01.07.2021 - I Giochi mondiali militari invernali del 2025 si svolgeranno in Svizzera. Lunedì 28 giugno 2021, il consiglio d’amministrazione del Conseil International du Sport Militaire (CISM) ha designato la Svizzera come nazione ospitante della quinta edizione dei Giochi mondiali militari invernali. A questo grande evento sportivo parteciperanno oltre un migliaio di atleti provenienti da tutto il mondo. I giochi avranno luogo dal 23 al 30 marzo 2025 nella Svizzera centrale e nella Valle del Goms. La Svizzera avrà un occhio di riguardo per la sostenibilità della manifestazione e organizzerà i primi giochi mondiali militari che non incideranno sulle emissioni di CO2.

La città di Lucerna sarà il centro nevralgico dei Giochi mondiali militari invernali e anche luogo di svolgimento di gare sportive. Le gare delle discipline alpine si svolgeranno nella regione di Engelberg-Titlis, mentre le discipline nordiche avranno luogo nella regione di Andermatt / Realp e della Valle del Goms. Oltre alle discipline sportive invernali alpine e nordiche sono previste anche gare di sci alpinismo, sci orientamento, arrampicata sportiva e corsa campestre.

In aggiunta la Svizzera organizzerà anche gare di sport paralimpici, riservate ai soldati che hanno subito lesioni durante un impiego. L’evento sarà finanziato attingendo al budget ordinario dell’Aggruppamento Difesa con un limite di spesa di 13 milioni di franchi. Il Consiglio federale è stato informato della decisione della federazione sportiva internazionale nel corso della sua seduta del 30 giugno 2021.

In quanto terza organizzazione sportiva in ordine di grandezza a livello mondiale, la federazione sportiva internazionale conta oltre 140 Stati membri. I Giochi mondiali militari si disputano a scadenza quadriennale, con un’alternanza biennale tra giochi estivi e giochi invernali. La partecipazione è riservata ai militari delle forze armate. Con il motto «Military Champions for Peace» lo slogan della quinta edizione dei Giochi mondiali militari invernali simboleggia l’effetto pacificatore dello sport.

Grande evento sportivo moderno e sostenibile

Il comitato organizzativo dedicherà particolare importanza alla sostenibilità dell’evento. Grazie alla rinuncia a nuove costruzioni, alla riduzione degli spostamenti e all’integrazione sistematica dei trasporti pubblici, i giochi saranno nel limite del possibile improntati alla protezione dell’ambiente. Le emissioni di CO2 inevitabili saranno compensate. La Svizzera sarà così il primo Paese a organizzare Giochi mondiali militari che non incideranno sulle emissioni di C02.

Nel settembre 2020 il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) aveva presentato la sua candidatura e, non essendocene state altre, il consiglio d’amministrazione della federazione sportiva internazionale ha potuto decretare l’assegnazione.

Lo svolgimento dei Giochi mondiali militari invernali creerà un lascito duraturo a favore dello sport militare. Già oggi, grazie alla promozione dello sport di punta, l’esercito permette a molti talenti sportivi di compiere il passo verso una carriera professionale, ed è quindi un partner importante nel panorama sportivo svizzero. L’obiettivo delle gare organizzate in stretta collaborazione con le federazioni sportive nazionali durante i Giochi mondiali militari è di suscitare entusiasmo e dare forti impulsi per la promozione dello sport nel futuro.


Indirizzo cui rivolgere domande

Stefan Hofer
Portavoce dell’esercito
+41 58 463 37 41


Pubblicato da

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

Ufficio federale dello sport
http://www.baspo.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-84294.html