App swisstopo ora disponibile anche per la bicicletta

Wabern, 01.07.2021 - Appassionati di bicicletta e mountain bike, questo messaggio è per voi: l’app swisstopo si è arricchita delle funzioni per la pianificazione e la guida del percorso per la bicicletta. Grazie all’impostazione della velocità si possono pianificare sia tranquille escursioni in bici che gite a velocità più sostenuta con l’e-bike.

A un anno dal lancio, l’app swisstopo si arricchisce di un’importante funzione. Oltre alle escur-sioni a piedi, ora è possibile pianificare anche escursioni in bici e mountain bike. Quando si traccia un percorso, nella modalità Bicicletta viene preferita la superficie del terreno dura men-tre in modalità Mountain bike vengono proposti tutti i tipi di superficie.

Per ogni velocità

In bicicletta, le velocità variano molto. C’è una grossa differenza tra il ciclista che ama la peda-lata tranquilla e lo sportivo ambizioso. Perciò, nell'app è stato inserito un regolatore della velo-cità con cui si può impostare la velocità preferita. La durata dell’escursione sarà calcolata in base ai dati di «La Svizzera in bici» e alla velocità impostata.

Ancora più novità

L’aggiornamento dell’app swisstopo riserva anche altre novità. Tra queste la funzione «Con-frontare», con cui per mezzo di un cursore si possono paragonare direttamente tra loro la carta e la veduta aerea o una carta storica. La funzione «Misurare» mostra la distanza in linea d’aria tra due punti. Nel menu «Contrassegni» è possibile memorizzare e gestire luoghi a piacimen-to. Da un contrassegno si può ad esempio accedere direttamente alla previsione del tempo di MeteoSvizzera. Per le escursioni è ora disponibile anche la sezione dedicata alla protezione delle greggi che segnala gli alpeggi protetti da cani.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ruedi Bösch
Comunicazione swisstopo
ruedi.boesch@swisstopo.ch
+41 58 469 01 27



Pubblicato da

swisstopo – Ufficio federale di topografia
http://www.swisstopo.admin.ch

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-84288.html