Test Covid: chiusa la procedura

Berna, 01.07.2021 - Poco prima dell’inizio della distribuzione gratuita dei test autodiagnostici, la Segreteria della Commissione della concorrenza (COMCO) ha ricevuto indizi di possibili accordi tra commercianti di test Covid. L’inchiesta preliminare ha mostrato che il tentativo di una coordinazione dei prezzi è rimasto senza successo. Per questo motivo la procedura è stata chiusa.

Dal 7 aprile 2021, la popolazione svizzera ottiene gratuitamente nelle farmacie dei test autodiagnostici. Diversi commercianti riforniscono le farmacie con questi test. A fine marzo 2021, un commerciante si è lamentato presso la Segreteria della COMCO per un tentativo di pressione diretto contro di lui, affinché adattasse i suoi prezzi per i test Covid a quelli dei suoi concorrenti.

Sulla base di investigazioni effettuate senza indugio, la Segreteria della COMCO è arrivata alla conclusione, che il tentativo è fallito e non sono stati trovati indizi di ulteriori accordi. La Segreteria della COMCO ha sensibilizzato l’impresa coinvolta sulle questioni relative al diritto dei cartelli e ha chiuso la procedura.

Le autorità della concorrenza hanno come missione di proteggere la concorrenza. Sono il punto di contatto per segnalazioni e denunce dei cittadini, delle imprese e delle autorità.


Indirizzo cui rivolgere domande

Patrik Ducrey
Direttore
058 464 96 78
079 345 01 44
patrik.ducrey@weko.admin.ch

Olivier Schaller
Vicedirettore
058 462 21 23
079 703 80 07
olivier.schaller@weko.admin.ch



Pubblicato da

Commissione della concorrenza
http://www.weko.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-84281.html