Digitalizzazione e parità di genere: documento di posizione della CFQF

Berna, 01.07.2021 - La trasformazione digitale sta cambiando la nostra società con ripercussioni su uomini e donne. Può essere un’opportunità per eliminare le disparità di genere presenti nel mercato del lavoro oppure contribuirà a rafforzarle? Il nuovo documento di posizione della Commissione federale per le questioni femminili CFQF si focalizza sulla digitalizzazione dal punto di vista del lavoro retribuito e individua gli interventi necessari dalla prospettiva di genere.

La digitalizzazione non solo rivoluziona il nostro modo di comunicare e consumare, ma richiede anche nuove competenze nel mondo del lavoro e sposta i confini tra lavoro retribuito e lavoro di cura non retribuito. La trasformazione digitale permea da tempo molti ambiti di vita e con la pandemia di COVID-19 ha ulteriormente accelerato il passo. In questo contesto i cambiamenti sul mercato del lavoro rivestono un ruolo fondamentale.

Lo sguardo specifico di genere sulla trasformazione digitale è stato sinora trascurato. Anche la strategia «Svizzera digitale» della Confederazione non considera sufficientemente diversi effetti su donne e uomini. Oggi, vi è un particolare bisogno di interventi in quattro aree tematiche. Innanzitutto, occorre incrementare la quota di donne nelle TIC: attualmente nel settore dell’informatica solo il 15 per cento della forza lavoro appartiene al genere femminile e questo fa sì che i prodotti digitali siano concepiti prevalentemente per un pubblico maschile. In secondo luogo, la formazione continua deve essere accessibile a tutti, indipendentemente dal grado di occupazione, dal livello di istruzione o dalla situazione familiare. Con la nuova normalità dell’apprendimento lungo l’intero arco della vita anche le persone che lavorano a tempo parziale – oggi soprattutto donne – devono avere un accesso migliore alla formazione continua. In terzo luogo, per conciliare lavoro di cura, professione e formazione continua bisogna individuare i rischi della digitalizzazione e coglierne le opportunità. Occorre valutare le esperienze di home office vissute durante la pandemia e colmare le lacune. In quarto e ultimo luogo, l’economia di piattaforma deve garantire la sicurezza sociale e prevenire condizioni di lavoro precarie. Benché il fenomeno sia ancora poco diffuso in Svizzera, già oggi le donne con un accesso limitato al mercato occupazionale sono costrette a lavorare su piattaforme precarie.

La CFQF invita il Consiglio federale a rivedere la strategia «Svizzera digitale» nella prospettiva di genere, a integrarvi i temi centrali indicati e ad adottare misure concrete per una digitalizzazione rispettosa della parità di genere.

La CFQF esporrà le sue richieste per una trasformazione digitale rispettosa della parità di genere anche alla sessione delle donne del 29/30 ottobre 2021.


Indirizzo cui rivolgere domande

Bettina Fredrich, responsabile del segretariato della CFQF
tel. +41 58 483 99 40 / +41 79 283 48 74
bettina.fredrich@ebg.admin.ch

Yvonne Schärli, presidente della CFQF
tel. +41 79 371 85 94
yvonne.schaerli@bluewin.ch

Christian Bruchez, vicepresidente della CFQF
tel. +41 22 312 35 55
cb@waeberavocats.ch

Commissione federale per le questioni femminili CFQF
Schwarztorstrasse 51, 3003 Berna
tel. +41 58 462 92 75
ekf@ebg.admin.ch



Pubblicato da

Commissioni del DFI


https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-84280.html