Il Consiglio federale trascorre il secondo giorno della sua gita nel Cantone di Vaud a Nyon e dintorni

Berna, 02.07.2021 - Il secondo giorno della gita del Consiglio federale 2021 è iniziato venerdì 2 luglio sulle acque del Lago Lemano: sotto la guida del presidente della Confederazione Guy Parmelin il Governo federale si è recato da Villeneuve a Nyon in battello. Le consigliere e i consiglieri federali, insieme al cancelliere della Confederazione, hanno quindi reso visita a questa città e, nel rispetto delle regole contro il coronavirus, hanno incontrato la popolazione e le sue autorità.

A mezzogiorno il Consiglio federale ha visitato una fattoria di agrumi che, grazie al microclima che caratterizza le sponde del Lago Lemano, riesce a coltivare piante speciali come la Yuzu originaria dell’Asia. L’azienda è inoltre impegnata nella coltivazione di piante autoctone tradizionali ottenendo incroci, ad esempio, tra ciliegie e albicocche.

La gita del Consiglio federale 2021 si è quindi conclusa con un pranzo nei pressi di Nyon cui ha preso parte un numero ristretto di persone. La spettacolare cornice paesaggistica del Cantone di Vaud e le visite a imprese produttrici di eccellenti opere artigianali hanno conferito un’impronta particolare all’evento. Diversamente dall’anno precedente, quest’anno la gita del Consiglio federale ha potuto svolgersi in gran parte come da tradizione.

Oltre alla visita alla fattoria di agrumi, in programma figuravano anche la visita di una manifattura orologiera nel Giura, di un caseificio a Pays-d’Enhaut e dei monumenti storici Chartreuse de la Lance e Grand Chalet a Rossinière. I membri del Consiglio federale hanno colto l’occasione di incontrare la popolazione, i responsabili delle singole tappe del programma e le autorità locali e cantonali.


Indirizzo cui rivolgere domande

Serge Kuhn, Sezione Comunicazione CaF
079 880 26 98/ serge.kuhn@bk.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-84279.html