Coronavirus: ulteriore proroga delle misure a favore dei media stampati

Berna, 30.06.2021 - Le misure transitorie a favore dei media stampati legate al coronavirus sono state prorogate sino alla fine dell'anno. È quanto deciso dal Consiglio federale nella sua seduta del 30 giugno 2021. Allo stesso tempo il Consiglio federale appoggia il pacchetto di misure a favore dei media recentemente deciso dal Parlamento. In questo modo si risponde alle difficoltà strutturali del settore mediatico.

La proroga delle misure di sostegno adottate dal Consiglio federale nel maggio 2020 a favore dei media stampati aventi diritto al sostegno (ordinanza Covid-19 media stampati) aiuta i quotidiani e i settimanali in abbonamento a compensare parzialmente la perdita di entrate pubblicitarie dovuta al coronavirus. Dal 2014 al 2019 gli introiti pubblicitari sono diminuiti in media del 7 per cento all'anno, mentre nel 2020 la contrazione è stata in media del 12 per cento. La crisi legata al coronavirus ha accelerato notevolmente il cambiamento strutturale che interessa il settore dei media già da diversi anni.

I giornali continuano a perdere introiti pubblicitari e ricavi derivanti dagli abbonamenti. La fruizione delle offerte mediatiche digitali aumenta ma non può ancora essere monetizzata adeguatamente. Gli introiti pubblicitari si spostano dalla stampa a Internet, tuttavia non sono i media digitali nazionali a beneficiarne, bensì i giganti tecnologici e le piattaforme estere.

Gli editori hanno tempo sino alla fine dell’anno per richiedere un sostegno, le condizioni rimangono rigide. Per gli esercizi 2020 e 2021 non possono essere versati dividendi. I 17,5 milioni di franchi previsti nel bilancio 2021 sono sufficienti per prorogare le misure fino alla fine dell'anno, da gennaio ad aprile 2021 5,7 milioni di questi sono stati versati agli editori.

Nel quadro delle misure transitorie i quotidiani e i settimanali in abbonamento della stampa regionale e locale che attualmente beneficiano del sostegno vengono recapitati gratuitamente tramite il canale di distribuzione regolare della Posta. Inoltre, la Confederazione partecipa ai costi della distribuzione regolare di quotidiani e settimanali in abbonamento con una tiratura superiore alle 40'000 copie per edizione. I contributi sono erogati soltanto se gli editori si impegnano per iscritto a non versare dividendi per l'esercizio in questione. Queste misure sono attuate in modo complementare alla promozione indiretta della stampa, che fornisce un sostegno di 30 milioni all'anno alla stampa regionale e locale con una tiratura inferiore alle 40'000 copie.

L'estensione del periodo di validità entra in vigore il 1° luglio 2021. L'ordinanza Covid-19 media elettronici è stata prorogata già a novembre 2020 fino al 31 dicembre 2021. In questo modo si risponde alle due mozioni 20.3145 e 20.3154 che chiedevano misure di transitorie sino all’entrata in vigore del pacchetto di misure a favore dei media (20.038) accettato dal Parlamento il 18 giugno 2021. Nella sua seduta del 30 giugno, anche il Consiglio federale si è espresso a favore di tale pacchetto che comprende il potenziamento del sostegno indiretto alla stampa, il sostegno ai media online e altre misure a beneficio dei media elettronici in generale. In questo modo si risponde alle difficoltà strutturali del settore.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale delle comunicazioni UFCOM
Servizio stampa
+41 58 460 55 50, media@bakom.admin.ch



Pubblicato da

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Ufficio federale delle comunicazioni
http://www.ufcom.admin.ch

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-84266.html