Nomine e mutazioni di alti ufficiali superiori dell’esercito

Berna, 30.06.2021 - Nella sua seduta del 30 giugno 2021 il Consiglio federale ha deciso le seguenti nomine e mutazioni di alti ufficiali superiori a decorrere dal 1° settembre 2021 e dal 1° gennaio 2022.

Brigadiere Guy Vallat, attualmente comandante della Formazione d’addestramento della logistica, assumerà la funzione di addetto alla difesa a Parigi con effetto dal 1° settembre 2021, fatto salvo il gradimento da parte delle autorità francesi. Nel contempo, per la durata del suo impiego, gli sarà conferito il grado di divisionario.

Il 56enne Guy Vallat ha conseguito il diploma di commercio alla Scuola superiore di commercio di Porrentruy. Nel 1991 il brigadiere Vallat è entrato a far parte del corpo degli istruttori della fanteria. Dal 1991 al 1994 ha frequentato il Politecnico federale di Zurigo (PFZ) conseguendo il diploma di ufficiale di professione e da allora è stato impiegato in diverse funzioni dell’esercito. Dal 2001 al 2002 ha assolto un soggiorno di studio presso l’École Royale Militaire di Bruxelles. Dopo alcuni anni quale comandante di una scuola reclute e di scuole per i quadri, dal 1° maggio 2010 è stato impiegato quale capo di stato maggiore della Formazione d’addestramento della fanteria. Nel 2003 il brigadiere Vallat ha concluso con successo il Master of Advanced Studies in Security Policy and Crisis Management presso il PF di Zurigo. Il 1° settembre 2013 ha assunto la funzione di capo dell’Istruzione strategico‒militare presso l’Istruzione superiore dei quadri dell’esercito. Il brigadiere Vallat è stato nominato dal Consiglio federale comandante della Formazione d’addestramento della logistica a partire dal 1° luglio 2015 con contemporanea promozione al grado di brigadiere.

Brigadiere Silvano Barilli, attualmente comandante della brigata logistica 1, diventerà comandante della Formazione d’addestramento della logistica con effetto dal 1° gennaio 2022.

Il 52enne Silvano Barilli ha studiato economia all’Università di Zurigo conseguendo la licenza. Nel 1997 è entrato a far parte del corpo degli istruttori delle Forze aeree e da allora è stato impiegato in diverse funzioni dell’esercito. Dal 2005 al 2006 ha assolto l’Air Command and Staff College presso la Air Force University a Montgomery (AL/USA), conseguendo il Master in Operational Military Art and Science. Nel 2009 il brigadiere Barilli ha assolto un impiego nel quadro della SWISSCOY in Kosovo in qualità di «Deputy Chief G3» e «Chief G3 Plans» in seno alla «Multinational Task Force South». Il 1° giugno 2011 ha assunto il comando della scuola sottufficiali/scuola reclute dell’aviazione. Dal 1° gennaio 2014 è stato impiegato quale capoprogetto dell’ulteriore sviluppo delle Forze aeree. Il Consiglio federale l’ha nominato capo ad interim dello Stato maggiore del capo dell’esercito con effetto dal 1° gennaio 2016 e lo ha confermato quale capo dello Stato maggiore del capo dell’esercito con contemporanea promozione al grado di brigadiere con effetto dal 1° luglio 2016. È poi stato nominato comandante della brigata logistica 1 a partire dal 1° gennaio 2018.

La successione quale comandante della brigata logistica 1 verrà disciplinata in un secondo momento.

Brigadiere Marco Schmidlin, attualmente capo Pianificazione dell’esercito e sostituto del capo dello Stato maggiore dell’esercito, diventerà comandante della Formazione d’addestramento dell’aiuto alla condotta 30 con effetto dal 1° gennaio 2022.

Il 55enne Marco Schmidlin ha studiato economia aziendale presso l’Università di Berna ottenendo il titolo di lic. rer. pol. Nel 1996 è entrato a far parte del corpo degli istruttori delle truppe di difesa contraerea e da allora è stato impiegato in diverse funzioni dell’esercito. Dal 2002 al 2004 ha assolto un soggiorno di studio presso la Naval Postgraduate School a Monterey (USA), dove ha conseguito il Master of Arts in Security Studies. Dal 1° giugno 2009 il brigadiere Schmidlin ha ricoperto la funzione di capo Affari politici e strategico-militari presso lo Stato maggiore del capo dell’esercito. Il 1° luglio 2015 il Consiglio federale lo ha nominato comandante della brigata d’aiuto alla condotta 41, con contemporanea promozione al grado di brigadiere. È poi stato nominato capo Pianificazione dell’esercito e sostituto del capo dello Stato maggiore dell’esercito con effetto dal 1° luglio 2018.

La successione quale capo Pianificazione dell’esercito e sostituto del capo dello Stato maggiore dell’esercito verrà disciplinata in un secondo momento.

Contemporaneamente il Consiglio federale ha prolungato di un ulteriore anno, ossia sino al 31 dicembre 2022, i rapporti di lavoro a tempo determinato dei seguenti alti ufficiali superiori (AUS di milizia):

Brigadiere Yves Charrière, sostituto del comandante della divisione territoriale 1
Brigadiere Markus Ernst, sostituto del comandante della divisione territoriale 2
Brigadiere Stefano Laffranchini, sostituto del comandante della divisione territoriale 3
Brigadiere Markus Näf, sostituto del comandante della divisione territoriale 4

Divisionario Jean-Marc Halter, attualmente addetto alla difesa a Parigi, si avvale delle nuove disposizioni di legge concernenti il prepensionamento conformemente all’ordinanza concernente il pensionamento in particolari categorie di personale (OPPCPers) e andrà in pensione in modo flessibile per il 30 novembre 2021. Il Consiglio federale lo ringrazia per i servizi resi.

Inoltre, il Consiglio federale ha preso atto del fatto che il brigadiere René Baumann, attualmente comandante della Formazione d’addestramento dell’aiuto alla condotta 30, assumerà un incarico civile in seno al settore dipartimentale Difesa con effetto dal 1° gennaio 2022. Il Consiglio federale lo ringrazia per i servizi resi finora.


Indirizzo cui rivolgere domande

Lorenz Frischknecht
Sostituto del capo della Comunicazione/portavoce DDPS
+41 58 484 26 17



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-84229.html