Il Consiglio federale crea un organo di mediazione indipendente per i militari

Berna, 30.06.2021 - D’ora in avanti i militari potranno rivolgersi a un nuovo organo di mediazione indipendente in caso di problemi relativi al servizio militare. Nella sua seduta del 30 giugno 2021 il Consiglio federale ha approvato un’aggiunta in questo senso al Regolamento di servizio dell’esercito. L’organo di mediazione indipendente per i militari entrerà in funzione il 1° gennaio 2022 e completerà le offerte di consulenza e assistenza già esistenti.

La legge militare e il regolamento di servizio dell’esercito concedono già oggi ai militari il diritto alla consulenza e all’assistenza per questioni mediche, spirituali, psicologiche e sociali legate al servizio militare, per le quali l’esercito gestisce i relativi organi di contatto. I comandanti responsabili sono inoltre a disposizione dei militari dell’esercito quali persone di contatto in caso di problemi.

Oltre a questi servizi verrà creato un nuovo organo di mediazione per i militari indipendente dall’esercito, che fornirà consulenza in modo complementare e suggerirà possibili soluzioni a problemi relativi al servizio militare. Potrà inoltre esprimere raccomandazioni per gli organi competenti dell’esercito e dell’amministrazione militare. Il Consiglio federale ha deciso di modificare in questo senso il Regolamento di servizio dell’esercito, con entrata in vigore il 1° gennaio 2022.

Completare il servizio di consulenza già esistente

Esiste già attualmente un’ampia offerta di consulenza e assistenza per i militari dell’esercito. Gli organi di contatto esistenti fanno tuttavia parte dell’esercito e dell’amministrazione militare e non sono quindi indipendenti. I servizi odierni sono inoltre organizzati principalmente in base ai periodi in cui si svolgono concretamente i servizi militari e alcuni non sono quindi disponibili, o lo sono solo in modo molto limitato, al di fuori dei servizi militari.

Con il nuovo organo indipendente i militari che si trovano in situazioni difficili o che individuano delle irregolarità avranno accesso nel modo più rapido e immediato possibile a una consulenza indipendente. I problemi devono essere individuati e affrontati tempestivamente. Come gli organi di mediazione per gli impiegati dell’Amministrazione federale, questo organo fornirà consulenza ai militari e esprimerà raccomandazioni rivolte agli organi dell’esercito e dell’amministrazione militare.

Accesso più rapido e più facile per i militari

La via di servizio disponibile finora, rivelatasi in generale valida, e il nuovo organo di mediazione dell’esercito sono complementari: la nuova offerta serve a consentire un accesso a bassa soglia a un servizio di consulenza indipendente ai militari che incontrano problemi non adatti ad essere trattati per la via di servizio o che possono essere risolti in quest’ultimo modo solo nei singoli casi e non in maniera più generale. In questo modo dovrebbe essere possibile individuare e risolvere in particolare i problemi a livello di sistema.


Indirizzo cui rivolgere domande

Carolina Bohren
Portavoce del DDPS
+41 58 467 00 24



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-84228.html