La CNPT controlla le strutture destinate alla privazione della libertà anche durante la pandemia

Berna, 29.06.2021 - Nel rapporto di attività pubblicato oggi, la Commissione nazionale per la prevenzione della tortura (CNPT) presenta i principali risultati delle visite effettuate negli istituti di privazione della libertà nel 2020. L'attenzione si è concentrata sull'assistenza psichiatrica, sull'assistenza sanitaria per le donne private della libertà e sulla situazione degli internati e dei richiedenti l'asilo nei centri federali d’asilo. Nonostante la pandemia, la Commissione ha ispezionato sia strutture di privazione della libertà sia alloggi per i richiedenti l'asilo.

L'anno scorso, nel corso di 19 visite, la Commissione ha ispezionato strutture che ospitano persone private della libertà o soggette a misure restrittive della libertà. Ha formulato raccomandazioni indirizzate alle autorità competenti, che hanno quindi espresso il loro parere in merito.

La Commissione si è concentrata su tre punti principali: per quanto riguarda l'assistenza sanitaria nel settore della privazione della libertà, la CNPT ha esaminato più da vicino l'assistenza sanitaria per le donne e l'assistenza psichiatrica di base. La Commissione si è inoltre fatta un quadro della situazione delle persone internate e ha condotto visite nei centri federali d'asilo. In questo contesto, ha posto l'accento sui temi della gestione dei conflitti, delle accuse di violenza e della prevenzione della violenza.

Nel 2020 la CNPT ha accompagnato e osservato 19 rinvii forzati per via aerea di livello d'esecuzione 4 e 25 trasferimenti all'aeroporto di rimpatriandi provenienti da 14 Cantoni. Inoltre, ha monitorato fino all'aeroporto 17 rimpatri accompagnati dalla polizia dei livelli d'esecuzione 2 e 3.

Per ridurre al minimo i rischi di infezione o trasmissione di COVID-19 durante le visite, la Commissione ha creato un proprio piano di protezione, grazie al quale ha potuto effettuare tutte le visite come previsto.


Indirizzo cui rivolgere domande

Livia Hadorn
Capo del segretariato
+41 58 465 16 20



Pubblicato da

Commissione nazionale per la prevenzione della tortura
http://www.nkvf.admin.ch/content/nkvf/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-84222.html