Viaggiare in Svizzera con un camper noleggiato all’estero

(Ultima modifica 13.07.2021)

Berna, 29.06.2021 - La pandemia di COVID-19 ha favorito nuovi modi di viaggiare e reso molto popolare il campeggio. Le offerte online di noleggio di camper si sono moltiplicate. Tuttavia, il noleggio all’estero di tali veicoli da parte di persone domiciliate in Svizzera richiede il disbrigo di alcune formalità doganali. In merito, alcuni consigli dell’Amministrazione federale delle dogane (AFD).

Il campeggio è diventato un nuovo modo di trascorrere le vacanze e i viaggi in camper sono oramai molto popolari. Il noleggio all’estero, offerto da società di noleggio o da privati, può essere molto allettante. Tuttavia, non sempre è possibile viaggiare in Svizzera con un veicolo immatricolato all’estero e, se invece è possibile, ciò richiede il disbrigo di formalità doganali all’entrata in Svizzera.

Utilizzo per un periodo limitato

Il diritto doganale svizzero autorizza a circolare in Svizzera con veicoli noleggiati all’estero presso società di noleggio, a condizione che vengano utilizzati a scopo privato. In ogni caso l’utilizzo è consentito solo per un periodo limitato. Al momento dell’entrata in Svizzera si deve richiedere un certificato d’annotazione per il veicolo presso un valico occupato durante gli orari d’apertura al traffico turistico. Con questo certificato gli interessati possono circolare 8 giorni in Svizzera (calcolati a contare dalla data d’inizio del contratto di noleggio). Entro la scadenza del termine il veicolo deve essere riesportato o riconsegnato in una succursale svizzera della società di noleggio. Il rilascio del certificato è gratuito. Il mancato rispetto del termine di riesportazione comporta la riscossione a posteriori dei tributi d’entrata e l’avvio di un procedimento penale contro il conducente.

Da privato a privato

Esistono delle piattaforme in Internet sulle quali dei privati all’estero offrono in noleggio i loro camper. L’entrata in Svizzera con un veicolo immatricolato all’estero di questo genere non è consentita, anche se l’utilizzo è a scopo privato.


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio stampa dell’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini UDSC
Tel. +41 58 462 67 43, medien@bazg.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini
https://www.bazg.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-84209.html