Modernizzazione delle telecomunicazioni dell’esercito: deciso il fornitore per la sostituzione della rete integrata delle telecomunicazioni militari

Berna, 29.06.2021 - Nell’ambito del progetto Telecomunicazioni dell’esercito è stato scelto il fornitore per il sottoprogetto legato alla sostituzione della rete integrata delle telecomunicazioni militari: si tratta di RUAG SA. Sono stati quindi definiti tutti i fornitori per la modernizzazione delle telecomunicazioni dell’esercito.

La rete integrata delle telecomunicazioni militari e il suo collegamento alla Rete di condotta Svizzera costituiscono la colonna portante della comunicazione militare. Si tratta di un elemento cardine per la modernizzazione delle telecomunicazioni dell’esercito, di rilevanza centrale per la trasmissione di dati e segnali vocali e indispensabile per la diffusione dei quadri della situazione.

Con l’assegnazione della rete integrata delle telecomunicazioni militari a RUAG SA sono stati ora definiti tutti i fornitori per i sottoprogetti.

Il progetto Telecomunicazioni dell’esercito

Nel quadro del progetto Telecomunicazioni dell’esercito si acquistano gli apparecchi necessari per la comunicazione parzialmente mobile che, da un lato, sono leggeri e portatili e, dall’altro, consentono una connessione a banda larga sicura per comunicazioni vocali e traffico dati presso le infrastrutture parzialmente mobili dell’esercito, come i posti di comando.

Con il messaggio sull’esercito 2020 sono stati richiesti i seguenti cinque sottoprogetti per il progetto Telecomunicazioni dell’esercito:

• Sostituzione della comunicazione mobile (apparecchi radio, impianti di intercomunicazione di bordo e cuffie di conversazione) / Elbit Systems Ltd.
• Apparecchi a onde direttive / Thales Svizzera SA
• Reti radio di dati di operatori civili / Swisscom SA
• Pianificazione della tecnologia di comunicazione / Elbit Systems Ltd.
• Rete integrata delle telecomunicazioni militari / RUAG SA

Per il progetto Telecomunicazioni dell’esercito sono stati stanziati investimenti per circa 1,6 miliardi di franchi dal 2008 al 2035. Attualmente ne sono stati spesi circa 420 milioni.

Il progetto Telecomunicazioni dell’esercito fa parte del programma Fitania e consente di assicurare il collegamento di impianti fissi dell’esercito a unità mobili e parzialmente mobili.


Indirizzo cui rivolgere domande

Jacqueline Stampfli-Bieri
Sost. responsabile Comunicazione armasuisse
+41 58 464 60 42



Pubblicato da

Armasuisse
http://www.ar.admin.ch/

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-84203.html