Visita di lavoro della consigliera federale Simonetta Sommaruga in Senegal e nel Ghana

Berna, 28.06.2021 - La consigliera federale Simonetta Sommaruga si recherà in Senegal e nel Ghana per una visita di lavoro tra il 5 e il 9 luglio 2021. I colloqui nei due Paesi verteranno principalmente sulla protezione del clima. In Senegal, il capo del DATEC firmerà un accordo in quest’ambito. Un simile accordo era già stato concluso con il Ghana. Nel quadro degli incontri bilaterali e di una tavola rotonda ministeriale, la consigliera federale Simonetta Sommaruga approfondirà il dialogo sull’impegno comune in favore della protezione del clima e dell’ambiente. Inoltre, in entrambi i Paesi visiterà diversi progetti energetici e ambientali.

La Svizzera gioca un ruolo pionieristico nel campo della protezione del clima avendo fissato uno standard per progetti internazionali in ambito climatico che rispettano i diritti umani e la natura. Nel corso degli ultimi mesi, la Svizzera ha concluso con il Ghana e il Peru degli accordi che le permettono di compensare una parte delle sue emissioni di CO2 grazie a progetti realizzati in questi due Paesi. Altri accordi di questo tipo sono attualmente in preparazione. La consigliera federale Simonetta Sommaruga e il ministro dell’ambiente Abdou Karim Sall firmeranno a Dakar l’accordo sul clima tra la Svizzera e il Senegal che il Consiglio federale ha approvato lo scorso 23 giugno.

Dopo la firma dell’accordo bilaterale avvenuta più di sei mesi fa, le discussioni verteranno principalmente sulla messa in atto dell’articolo 6 dell’Accordo di Parigi. La consigliera federale Simonetta Sommaruga discuterà dei progressi registrati in quest’ambito nel quadro di una tavola rotonda ministeriale e si impegnerà affinché gli attori privati possano sfruttare l’accordo concluso con il Ghana per ottenere una riduzione di emissioni.

Inoltre, in occasione della visita della consigliera federale Sommaruga, sarà lanciata ad Accra la strategia nazionale della Segreteria di Stato dell’economia (SECO) per il Ghana. Il Ghana è un Paese prioritario per la cooperazione e lo sviluppo economico della SECO. Dal 2021 al 2024, la SECO prevede di stanziare circa 65 milioni di franchi per la cooperazione allo sviluppo con il Ghana.

Nel Ghana, la consigliera federale Simonetta Sommaruga visiterà la discarica per rifiuti elettronici di Agbogbloshie come pure una piantagione e una fabbrica specializzata nella coltivazione e nella produzione sostenibili del cacao. In Senegal, è inoltre in programma la visita del più grande impianto eolico dell’Africa occidentale.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DATEC, tel. +41 58 462 55 11



Pubblicato da

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Ufficio federale dell'ambiente UFAM
https://www.bafu.admin.ch/it

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-84198.html