Il Cyber-Defence Campus lancia la Cyber Startup Challenge 2021

Berna, 25.06.2021 - Il Cyber-Defence Campus del DDPS avvia una nuova Cyber Startup Challenge. Il tema di quest’anno è il rafforzamento degli Information Sharing and Analysis Center (ISAC) e l’obiettivo è la ricerca di soluzioni innovative nell’ambito dell’individuazione di ciberminacce per la protezione di infrastrutture critiche. L’azienda vincitrice potrà eseguire una dimostrazione della propria soluzione in un ambiente reale del DDPS. Le candidature sono aperte fino al 31 luglio 2021.

Il Cyber-Defence (CYD) Campus del Dipartimento della difesa, della protezione della popolazione e dello sport DDPS reagisce all’acutizzarsi dei ciberrischi e si impegna con vigore per proteggere le infrastrutture critiche. Per questo motivo, dopo il successo dell’edizione del 2020, anche quest’anno organizza una Cyber Startup Challenge.

Soluzioni innovative per la protezione di infrastrutture critiche

L’obiettivo della Cyber Startup Challenge 2021 è sondare il panorama tecnologico delle startup relativamente al tema degli Information Sharing and Analysis Center (ISAC) e trovare delle soluzioni concrete per il DDPS. La ricerca mira a startup che propongano soluzioni tecnologiche innovative nell’ambito dell’individuazione di ciberminacce per la protezione di infrastrutture critiche.

Bando della Cyber Startup Challenge 2021

Le startup possono inoltrare le loro proposte per la Cyber Startup Challenge 2021 entro il 31 luglio 2021. Le tre startup che proporranno le soluzioni più innovative avranno la possibilità di presentarle a settembre in occasione della 16a Conference on Critical Information Infrastructures Security (CRITIS 2021). Una giuria di esperti del DDPS premierà la migliore soluzione in occasione della conferenza. Questa startup sarà incaricata di realizzare una dimostrazione di fattibilità nella quale potrà mettere in pratica la propria soluzione tecnologica in un ambiente reale del DDPS.
Le startup possono trovare tutte le informazioni più importanti sull’edizione di quest’anno della Challenge al link «Bando per la Cyber Startup Challenge 2021».

Il Cyber-Defence Campus

Il CYD Campus è il punto di congiunzione tra DDPS, industria e scienza nella ricerca, nello sviluppo e nell’educazione riguardo alla ciberdifesa. I suoi compiti includono il rilevamento precoce dei rapidi sviluppi in ambito cibernetico, lo sviluppo e la verifica di cibertecnologie e la formazione di personale specializzato in cibernetica.
È stato fondato nel 2019 da armasuisse Scienza e Tecnologia, nell’ambito del piano d’azione Cyber Defence del DDPS, e contribuisce alla strategia nazionale per la protezione della Svizzera contro i rischi cibernetici (SNPC).


Indirizzo cui rivolgere domande

Kaj-Gunnar Sievert
Responsabile settore specialistico Comunicazione armasuisse
+41 58 464 62 47



Pubblicato da

Armasuisse
http://www.ar.admin.ch/

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-84178.html