Tavola rotonda della SECO su commercio, cambiamento climatico e sostenibilità

Berna, 24.06.2021 - Su invito della Segreteria di Stato dell’economia SECO, del World Trade Institute (WTI) e del Centre for Development and Environment (CDE) dell’Università di Berna, il 23 giugno 2021 si è tenuta a Berna una tavola rotonda sul commercio, sul cambiamento climatico e sugli obiettivi di sviluppo sostenibile. Per alimentare il dibattito pubblico su questi temi in Svizzera, vari esperti degli ambienti scientifici, della società civile, dell’economia e dell’Amministrazione federale hanno discusso di misure commerciali capaci di ridurre le emissioni di gas a effetto serra.

Il commercio internazionale può fornire un contributo importante alla lotta contro il cambiamento climatico e al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite (OSS). Per alimentare una discussione aperta sulle priorità e sulle imminenti sfide in questo campo, la SECO ha organizzato una tavola rotonda in collaborazione con il WTI e il CDE. L’obiettivo dei partecipanti, provenienti dagli ambienti della scienza, della società civile, dell’economia e dell’Amministrazione federale, è quello di esaminare vari aspetti della sostenibilità in un’ottica globale.

Sono stati discussi in modo approfondito vari argomenti, tra cui le misure commerciali per promuovere le energie rinnovabili, il potenziale e le sfide relative alle tasse climatiche nonché le proposte di riforma dei sussidi ai combustibili fossili.

Questo scambio di opinioni tra esperti con punti di vista diversi e i contatti che ne derivano sono destinati ad arricchire il dibattito pubblico su questi temi in Svizzera. I risultati della tavola rotonda saranno pubblicati prossimamente in un breve rapporto a cura degli organizzatori. Questo evento è il primo del suo genere. La SECO ne valuterà gli esiti e, se positivi, prenderà in considerazione la possibilità di organizzare altri eventi analoghi in futuro.


Indirizzo cui rivolgere domande

Segreteria di Stato dell'economia SECO
Holzikofenweg 36
CH-3003 Berna
tel. +41 58 462 56 56
medien@seco.admin.ch


Pubblicato da

Segreteria di Stato dell'economia
http://www.seco.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-84129.html