Voli aeroradiometrici della Centrale nazionale d'allarme sulle città di Lugano, Wil e Frauenfeld

Berna, 24.06.2021 - Dal 28 giugno al 2 luglio 2021, la Centrale nazionale d'allarme (CENAL) dell'Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP) effettuerà i voli annuali di misurazione della radioattività. Un elicottero Super Puma sorvolerà le zone prestabilite percorrendo rotte parallele a 90 metri di quota per misurare la radioattività al suolo in modo rapido e su una vasta area. Grazie ai risultati della misurazione, in caso di un incidente con sospetto aumento della radioattività sarà più facile rilevare qualsiasi deviazione dallo stato normale.

Quest'anno, la CENAL sorvolerà per misurazione la città di Lugano e aree più piccole del Canton Ticino (il 30 giugno) e le città della Svizzera orientale di Wil e Frauenfeld (il 1° luglio). Inoltre, i voli di routine saranno effettuati nelle aree della centrale nucleare di Mühleberg (il 28 giugno) e della centrale nucleare di Gösgen, nonché nell'area a sud-est di Gösgen (il 29 giugno). Saranno infine compiuti un volo ascensionale continuo sul lago di Neuchâtel (il 28 giugno) e un volo trasversale sull'Altipiano svizzero (il 1° luglio).

Per procedere alle misurazioni, un elicottero sorvolerà le aree interessate percorrendo rotte parallele a 90 metri di quota. Per mantenere l'inquinamento fonico il più basso possibile per la popolazione, i voli si interromperanno sul mezzogiorno tra le 12.00 e le 13.00 e termineranno alle 17.00. In caso di maltempo, saranno posticipati a un altro giorno della settimana aeroradiometrica. Qualsiasi modifica al programma sarà pubblicata sul sito Internet della CENAL (www.naz.ch/it). I risultati della misurazione saranno anch'essi pubblicati sul sito il 2 luglio 2021.

Campagna aeroradiometrica annuale della CENAL

La CENAL effettua dei voli di misurazione della radioattività per una settimana all'anno. La campagna di aeroradiometria è volta ad assicurare la prontezza operativa delle attrezzature e del personale, rilevare dati sulla radioattività nelle aree urbane e nei dintorni di infrastrutture critiche ed esercitare la collaborazione con i partner cantonali e internazionali. I voli nelle vicinanze delle centrali nucleari vengono effettuati su incarico dell'Ispettorato federale della sicurezza nucleare IFSN. Quest'anno, con la misurazione di Lugano, l'ultima delle dieci più grandi città svizzere, si conclude il programma di aeroradiometria urbana.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione UFPP
+41 58 467 03 92
media@babs.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale della protezione della popolazione
http://www.bevoelkerungsschutz.admin.ch/

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-84128.html