Rafforzare l’accesso ai dati pubblici

Berna, 23.06.2021 - Nella sua seduta del 23 giugno 2021, il Consiglio federale ha adottato il rapporto «Sistema di autorizzazioni per gli open government data». Il testo mostra che la creazione di un sistema di autorizzazioni per i dati pubblici aperti è di difficile realizzazione a causa di numerosi ostacoli di ordine concettuale, pratico e finanziario. Per rafforzare l’accesso ai dati pubblici il Consiglio federale punta piuttosto sull’applicazione della strategia Open Government Data (strategia OGD) 2019–2023.

Il rapporto del Consiglio federale fa seguito al postulato 19.3342 presentato dalla Consigliera nazionale Jaqueline Badran il 22 marzo 2019, che incarica il consiglio di elaborare un sistema di autorizzazioni semplice per l’accesso agli open government data nel quadro della strategia OGD.

Chiede di definire criteri omogenei che permettano di categorizzare l’offerta e la domanda di dati e di stabilire ad esempio quali dati debbano essere accessibili senza restrizioni e quali debbano esserlo solo su richiesta, gratuitamente o a pagamento e per quali scopi di utilizzo. L’obiettivo è quello di permettere agli attori economici che utilizzano i dati per scopi di interesse pubblico di beneficiare di condizioni di accesso vantaggiose. Nel suo rapporto, il Consiglio federale giunge alla conclusione che lo sviluppo e l’introduzione di criteri atti a identificare i diversi gruppi di utenti e le loro esigenze o a prevedere l’utilizzo di dati per scopi pubblici non è fattibile.

Inoltre, le attuali infrastrutture non permettono la realizzazione di un sistema di autorizzazioni conforme a quanto richiesto. Una revisione completa di numerosi sistemi e processi tecnici di gestione dei dati comporterebbe ingenti costi, come pure la revisione e lo sviluppo del quadro organizzativo e giuridico esistente. Il rapporto conclude che per massimizzare l’utilità sociale ed economica dei dati pubblici, questi dovrebbero essere resi disponibili indiscriminatamente e gratuitamente sotto forma di OGD. Rendere i dati pubblici liberamente accessibili migliora infatti la trasparenza, la partecipazione e l’innovazione in tutti i settori della nostra società.

I dati pubblici aperti (o open government data) sono i dati del settore pubblico che l’amministrazione mette a disposizione per scopi di interesse generale. Sono pubblicati in formati liberamente accessibili, gratuiti e leggibili elettronicamente, così da poter essere riutilizzati gratuitamente e da favorire l’introduzione di nuovi modelli di business.


Indirizzo cui rivolgere domande

Petra Keller Gueguen, UST, Stato maggiore STAB,
tel.: +41 58 463 62 04, e-mail: Petra.KellerGueguen@bfs.admin.ch

Servizio stampa dell’UST,
tel.: +41 58 463 60 13, e-mail: media@bfs.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'interno
http://www.edi.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-84123.html