Aumento temporaneo di 5 000 tonnellate del contingente doganale parziale delle patate

Berna, 24.06.2021 - L’Ufficio federale dell’agricoltura (UFAG) ha deciso di aumentare di 5 000 tonnellate il contingente doganale parziale delle patate da tavola, come richiesto da Swisspatat. Una primavera con condizioni meteorologiche poco favorevoli e l’aumento del consumo tra le mura domestiche hanno inciso sulle scorte. L’aumento temporaneo del contingente si applica dall’1 al 31 luglio 2021.

Su richiesta dell’organizzazione di categoria Swisspatat, l’Ufficio federale dell’agricoltura ha autorizzato l’importazione supplementare di 5 000 tonnellate di patate da tavola nel quadro del contingente doganale con effetto al 1° luglio 2021. Tale aumento è temporaneo e si applica fino al 31 luglio 2021.

Da quanto si evince dalla sua richiesta, la filiera delle patate deve far fronte a molteplici difficoltà. A causa del maltempo di aprile e maggio il raccolto è in ritardo di due-tre settimane. Inoltre, la domanda di patate da tavola da parte delle economie domestiche è aumentata a seguito della chiusura dei ristoranti e le vendite vanno a gonfie vele. A fine aprile hanno segnato un valore del 30 per cento superiore a quello dello stesso mese dell’anno precedente. Infine, le temperature elevate dell’estate 2020 hanno accelerato l’invecchiamento fisiologico dei tuberi che era già a uno stadio avanzato al momento dello stoccaggio in autunno e questo ne ha ridotto la durata di conservazione.

Per questi motivi, l’UFAG ha deciso di dar seguito alla richiesta dell’organizzazione di categoria di aumentare di 5 000 tonnellate il contingente doganale parziale delle «patate da tavola».


Indirizzo cui rivolgere domande

Jonathan Fisch, Settore Comunicazione e servizi linguistici UFAG , tel. + 41 58 483 92 78
Christian Bucher, Swisspatat, tel.: +41 31 385 36 50


Pubblicato da

Ufficio federale dell'agricoltura
http://www.blw.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-84117.html