Biodiversità: la Svizzera parteciperà alla conferenza della Piattaforma intergovernativa

Berna, 11.06.2021 - Dal 14 al 24 giugno 2021 si svolgerà l’ottava conferenza plenaria della Piattaforma intergovernativa sulla biodiversità e sui servizi ecosistemici (IPBES-8). All’incontro, che si terrà in forma virtuale, saranno approvati i mandati per due nuovi rapporti sulla biodiversità.

L’IPBES (Intergovernmental Science-Policy Platform on Biodiversity and Ecosystem Services) è un organismo intergovernativo istituito nel 2012 dalle Nazioni Unite con lo scopo di mettere a disposizione della politica e della società informazioni scientifiche attendibili sulla biodiversità e sui servizi ecosistemici. Attualmente vi aderiscono 136 Paesi, tra cui la Svizzera.

Nella sua ottava conferenza plenaria, che si svolgerà dal 14 al 24 giugno 2021, l’IPBES intende definire gli obiettivi per due rapporti di valutazione: uno tratterà dei legami tra biodiversità, acqua, salute e alimentazione, mentre l’altro della perdita di biodiversità e delle misure per contrastarla. La delegazione svizzera si impegnerà affinché i due rapporti tengano conto anche dei cambiamenti climatici e del commercio mondiale e illustrino esempi di successi e fallimenti a livello nazionale. Il Consiglio federale ha approvato il mandato della delegazione svizzera il 25 maggio 2021.


Indirizzo cui rivolgere domande

José Romero, capo della delegazione svizzera, divisione Affari internazionali, UFAM, Tel. 079 251 90 69



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Ufficio federale dell'ambiente UFAM
https://www.bafu.admin.ch/it

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-83948.html