Il Gran Premio svizzero di design 2021 va a Julia Born, Peter Knapp e Sarah Owens

Berna, 14.06.2021 - L’Ufficio federale della cultura (UFC) attribuisce quest’anno il Gran Premio svizzero di design alla designer grafica Julia Born, al fotografo e direttore artistico Peter Knapp e alla docente e ricercatrice Sarah Owens. Il premio è assegnato su raccomandazione della Commissione federale del design. Le vincitrici e il vincitore lavorano in diversi campi e incarnano l’eccellenza e la ricchezza del design svizzero.

Julia Born (1975) è una delle designer grafiche svizzere più rinomate. Formatasi presso la Gerrit Rietveld Academie di Amsterdam, è conosciuta specialmente per il suo lavoro in ambito culturale. Ha creato identità visive, pubblicazioni e allestimenti di mostre per istituzioni internazionali come lo Stedelijk Museum di Amsterdam, la Kunsthalle Basel, documenta 14 a Kassel e Atene, il Guggenheim Museum di New York e il Brücke-Museum di Berlino. Collabora regolarmente con personalità del mondo della cultura, della moda e della fotografia. Julia Born è riuscita nell’impresa di creare un marchio inconfondibile senza servirsi di uno stile facilmente identificabile, come raramente accade nel mondo del design grafico. Da diversi anni è docente alla Gerrit Rietveld Academie di Amsterdam e in varie scuole e università internazionali, tra cui l’École cantonale d’art Lausanne (ECAL), dove insegna da tre anni.

Peter Knapp (1931) è uno dei fotografi di moda svizzeri più di successo a livello mondiale. Tra il 1946 e il 1950 ha studiato grafica alla Kunstgewerbeschule di Zurigo, dove è stato influenzato dai principi del design della scuola del Bauhaus. Ha iniziato a fotografare in giovane età e ha assunto la direzione artistica della rivista Nouveau Fémina nel 1953. È particolarmente conosciuto per aver lavorato in qualità di direttore artistico presso la rivista di moda Elle a Parigi (1959–1966, 1974–1977). Nel corso della sua carriera ha lavorato per rinomate pubblicazioni come Vogue, il Sunday Times Magazine e lo Stern ed è stato premiato diciassette volte dall’Art Directors Club. Gli sono state dedicate numerose mostre, tra cui una grande retrospettiva realizzata al Paris Art Center nel 1986 e altre allestite negli ultimi anni alla Maison Européenne de la Photographie di Parigi e in alcune gallerie d’arte in Svizzera e in Francia.

Sarah Owens (1977) è docente e ricercatrice di design. Lavora da più di dieci anni alla Zürcher Hochschule der Künste (ZHdK), dove detiene attualmente la cattedra del corso specialistico di Comunicazione visiva, di cui è anche responsabile. Dopo la laurea in Design della Comunicazione, ha intrapreso la carriera accademica, iscrivendosi al Royal College of Art di Londra e all’Università di Reading. Un approccio interdisciplinare e una definizione estesa del concetto di design contraddistinguono il suo lavoro da ricercatrice e l’impegno che ripone in questa disciplina. Attraverso i suoi progetti di ricerca, le sue pubblicazioni e attività, contribuisce in maniera significativa a creare una nuova concezione più inclusiva e sfaccettata del design (svizzero). La sua prassi discorsiva influenza sia il pubblico che le nuove generazioni di giovani designer: gli effetti del suo lavoro sono quindi di grande attualità e rilevanza a livello nazionale e internazionale.

Dal 2007 il Gran Premio svizzero di design, del valore di 40 000 franchi per ciascun vincitore e vincitrice, mette in risalto l’opera di designer che riflette la qualità e l’importanza del design svizzero nel contesto nazionale e internazionale.

Mostra Swiss Design Awards 2021
Dal 20 al 26 settembre 2021, dalle 10 alle 19, la domenica fino alle 18
Fiera di Basilea, Padiglione 3
Entrata libera

Alcuni lavori del vincitore e delle vincitrici saranno presentati all’interno della mostra, che si svolge in contemporanea con Art Basel e Design Miami/Basel. Nella stessa occasione uscirà la pubblicazione sul Gran Premio svizzero di design 2021.


Indirizzo cui rivolgere domande

Politica dei premi della Confederazione:
Danielle Nanchen Davi, caposezione Creazione culturale, Ufficio federale della cultura
+41 58 465 98 23
danielle.nanchen@bak.admin.ch

Gran Premio svizzero di design:
Anna Niederhäuser, Promozione del design, sezione Creazione culturale, Ufficio federale della cultura
+41 79 476 64 74
anna.niederhaeuser@bak.admin.ch

Interviste con i vincitori e le vincitrici e accreditamento dei giornalisti, altre richieste:
Marie-France Lombardo
+41 79 832 42 71
design@schweizerkulturpreise.ch



Pubblicato da

Ufficio federale della cultura
http://www.bak.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-83943.html