Incontro con Sua Maestà il Re e con il Primo ministro in occasione di una visita presidenziale in Svezia

Berna, 11.06.2021 - Il Presidente della Confederazione Guy Parmelin si recherà in Svezia lunedì 14 giugno 2021; durante la visita presidenziale sarà ricevuto da Sua Maestà Re Carlo XVI Gustavo. Sono in programma anche colloqui con il Primo ministro Stefan Löfven, con il Ministro delle imprese, dell’industria e dell’innovazione Ibrahim Baylan, con la Ministra della formazione e della ricerca Matilda Ernkrans e con il Presidente del Parlamento Andreas Norlén.

L’obiettivo dei colloqui è discutere degli obiettivi comuni a livello internazionale, della politica europea nonché della collaborazione politica, economica e scientifica. È inoltre previsto uno scambio di vedute sui provvedimenti politico-economici adottati per fronteggiare la pandemia.

Alla presenza del Presidente della Confederazione e del Primo ministro Löfven verrà firmata una dichiarazione d’intenti fra le agenzie per la promozione dell’innovazione Innosuisse e Vinnova, volta a intensificare la cooperazione esistente in questo settore dal 2013. La direttrice di Innosuisse, Annalise Eggimann, e la Segretaria di Stato Martina Hirayama, direttrice della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI), faranno parte della delegazione svizzera che a Stoccolma incontrerà anche rappresentanti svedesi della scienza e della ricerca.

L’ultima visita di un presidente svizzero in Svezia risale al 2009. I due Paesi sono accomunati da valori e obiettivi praticamente identici. La collaborazione all’interno di organismi multilaterali, soprattutto dell’ONU e dell’OSCE, riveste un’importanza particolare. La Svezia è inoltre il principale partner della Svizzera per quanto concerne gli scambi commerciali e gli investimenti nel Nord.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione SG-DEFR
tel. +41 58 462 20 07
info@gs-wbf.admin.ch



Pubblicato da

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-83920.html