Nuova presidente per la Commissione federale dei media

Berna, 11.06.2021 - Anna Jobin sarà la nuova presidente della Commissione federale dei media (COFEM). Il Consiglio federale l'ha nominata in occasione della sua seduta dell'11 giugno 2021. L'attuale presidente in carica Otfried Jarren lascerà la funzione a fine settembre 2021.

La 38enne Anna Jobin è ricercatrice associata presso il STSLab dell'Università di Losanna e collaboratrice scientifica all'istituto per Internet e la società, Alexander Humboldt Institut für Internet und Gesellschaft, di Berlino. Le sue ricerche e pubblicazioni si focalizzano prevalentemente sull'etica dell'intelligenza artificiale e degli algoritmi, nonché sulla governance della digitalizzazione. In qualità di esperta, dispone quindi di tutte le competenze per coordinare i lavori della COFEM in vista delle future sfide che interesseranno il paesaggio dei media svizzeri. Membro della COFEM dal 2020, Anna Jobin assumerà la funzione di presidente il 1° ottobre 2021.

Otfried Jarren, professore emerito di scienza del pubblicismo e ricerca mediatica all'Università di Zurigo, ha diretto la COFEM sin dalla sua fondazione nel 2013. Sotto la sua egida, la Commissione è divenuta un organo importante per le questioni attuali di politica dei media, acquisendo notevole risonanza grazie alle sue prese di posizione sul servizio pubblico, sulla ricerca mediatica e sul futuro dei media in Svizzera.

Il ruolo della COFEM

Su incarico del Consiglio federale, la COFEM osserva il panorama mediatico svizzero, ne analizza temi specifici e formula raccomandazioni in merito alle questioni più rilevanti. In qualità di Commissione extraparlamentare aggregata all'Amministrazione assolve una funzione consultiva e di preparazione ma non dispone di potere decisionale.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale delle comunicazioni UFCOM
Servizio stampa
+41 58 460 55 50, media@bakom.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale delle comunicazioni
http://www.ufcom.admin.ch

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-83914.html