Posti di tirocinio: le opportunità rimangono intatte

Berna, 10.06.2021 - Il mercato dei posti di tirocinio continua a mantenersi stabile. A fine maggio 2021 in tutta la Svizzera sono stati firmati oltre 49'500 contratti di tirocinio, ovvero circa il 63% di quelli sottoscritti nel 2020. In confronto allo stesso mese dell’anno scorso (47'800) si registra un leggero aumento. Nella borsa dei posti di tirocinio dei Cantoni per l’inizio dell’anno scolastico 2021 erano stati pubblicati circa 18'000 posti vacanti.

Anche per il mese di maggio 2021 i trend cantonali delineano una situazione dei posti di tirocinio complessivamente stabile e soddisfacente. Pertanto, le stime mensili della task force «Prospettive tirocinio» sono in linea con i risultati del Barometro della transizione, rilevamento condotto alla fine di aprile 2021 dall’istituto di ricerca gfs.bern per conto della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI).

La stabilità della situazione si deve innanzitutto all’elevata disponibilità delle aziende, che continuano a formare apprendisti per garantire il proprio ricambio generazionale, e alla buona salute di cui gode la formazione professionale. Inoltre, i Cantoni e le organizzazioni del mondo del lavoro collaborano a questo successo impegnandosi a garantire che l’assegnazione dei posti di tirocinio proceda con la massima efficienza.

Da parte sua, la Confederazione sostiene progetti volti a stabilizzare il mercato dei posti di tirocinio con il programma di promozione «Posti di tirocinio COVID-19». Da maggio 2020 sono stati finanziati circa 70 progetti per un totale di oltre 19 milioni di franchi; tra questi anche borse dei posti di tirocinio e fiere delle professioni virtuali. La Confederazione sostiene poi alcune modalità alternative per la formazione di base in azienda nei settori particolarmente colpiti dalla pandemia, come ad esempio i corsi di preparazione agli esami finali di tirocinio nel settore della gastronomia. In questo modo gli apprendisti hanno l’opportunità di ottenere un titolo professionale pienamente riconosciuto e spendibile sul mercato del lavoro.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione
Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione SEFRI
medien@sbfi.admin.ch



Pubblicato da

Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione
http://www.sbfi.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-83907.html