42a sessione della Conferenza FAO: la Svizzera discuterà in merito alla situazione mondiale dell'alimentazione e dell'agricoltura

Berna, 14.06.2021 - La Svizzera partecipa alla 42a sessione della Conferenza dell'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura (FAO), che si tiene dal 14 al 18 giugno 2021. All'ordine del giorno vi sono diversi temi importanti per il futuro dell'organizzazione, come l'approvazione del Quadro strategico 2022-2031. Oltre a ciò, la Svizzera sostiene le direttive volontarie del Comitato per la sicurezza alimentare mondiale concernenti i sistemi agroalimentari e la nutrizione.

Dal 14 al 18 giugno 2021 si svolge la 42a Conferenza dell'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura (FAO). In tale occasione la Svizzera parteciperà al dibattito sulla situazione mondiale dell’alimentazione e dell’agricoltura intitolato «Trasformazione dei sistemi agroalimentari: dalla strategia all'azione», difenderà la sua posizione a favore di una produzione agricola e di sistemi alimentari all’insegna della sostenibilità nonché della sicurezza dell’igiene degli alimenti e della nutrizione.

Durante questa settimana di conferenza virtuale, la delegazione elvetica dell'UFAG sosterrà l'adozione di diversi strumenti importanti per il futuro dell'organizzazione, in particolare approverà il Quadro strategico 2022-2031 della FAO che ne definisce l'orientamento globale. La Svizzera si compiace dell'importanza data alla trasformazione dei sistemi agroalimentari sulla base dell'approccio sistemico da essa propugnato in seno alla FAO e in vista del Vertice delle Nazioni Unite sui sistemi alimentari del 2021. Tuttavia, la Svizzera ribadisce anche la sua posizione critica nei confronti della crescente importanza delle tecnologie di produzione e della riduzione delle priorità nei settori della biodiversità e dell'agroecologia e che seguirà molto da vicino la messa in atto del nuovo Quadro strategico.

La Svizzera apprezza anche il contenuto delle direttive volontarie del Comitato per la sicurezza alimentare mondiale concernenti i sistemi agroalimentari e la nutrizione adottate recentemente. Le considera un primo passo in vista del Vertice sui sistemi alimentari delle Nazioni Unite del 2021 e pertanto sosterrà il ruolo della FAO nel loro utilizzo e nella loro messa in atto.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale dell’agricoltura UFAG: Florie Marion, Settore Comunicazione e servizi linguistici, tel. +41 58 461 14 41, Jonathan Fisch, Settore Comunicazione e servizi linguistici, tel. + 41 58 483 92 78.


Pubblicato da

Ufficio federale dell'agricoltura
http://www.blw.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-83906.html