Mortaio 16 da 12 cm: prove di tiro completate con successo a Hinterrhein

Berna, 09.06.2021 - Nell’ambito della verifica tecnica, il mortaio 16 da 12 cm è stato sottoposto a prove di tiro presso la piazza di Hinterrhein. Diversi scenari di fuoco sono stati sperimentati con successo in condizioni meteorologiche avverse.

A maggio 2021 il mortaio 16 da 12 cm è stato sottoposto a prove di fuoco sulla piazza di tiro di Hinterrhein. L’operazione ha avuto luogo nell’ambito di verifiche tecniche e il suo obiettivo è stato verificare il fuoco di posizione e la precisione di tiro del sistema. Gli scenari di fuoco sono stati riprodotti in condizioni di pioggia scrosciante dall’occupazione della posizione al tiro. I test hanno dimostrato che i requisiti militari, che ad aprile 2020 erano stati provati con condizioni meteorologiche favorevoli in occasione della sperimentazione presso la truppa, sono soddisfatti anche con il cattivo tempo.

Due video, immagini e ulteriori informazioni sul mortaio 16 da 12 cm sono disponibili tra le risorse internet di armasuisse.

Il mortaio 16 da 12 cm: un sistema moderno, potente e preciso

In seguito alla messa fuori servizio dei carri lanciamine 64/91 da 12 cm, le formazioni di combattimento dell’Esercito svizzero non dispongono più di un sistema per assicurare un appoggio di fuoco indiretto a breve distanza. Con il nuovo mortaio da 12 cm, l’Esercito otterrà nuovamente questa capacità, e potrà così contare su un sistema moderno, potente e preciso. La produzione in serie ha preso il via a febbraio 2021. La consegna dei primi sistemi mortaio alla truppa è prevista a partire dal 2024.


Indirizzo cui rivolgere domande

Jacqueline Stampfli-Bieri
Sost. responsabile Comunicazione armasuisse
+41 58 464 60 42



Pubblicato da

Armasuisse
http://www.ar.admin.ch/

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-83884.html