UPI - Specialized richiama un numero limitato di batterie destinate alle mountain bike elettriche TURBO LEVO e KENEVO di prima generazione a causa di un pericolo di incendio e ustioni

Berna, 08.06.2021 - In collaborazione con l'UPI, l'Ufficio prevenzione infortuni, la società Specialized richiama un numero limitato di batterie destinate alle mountain bike elettriche «TURBO LEVO» e «KENEVO» di prima generazione (con il pannello di controllo laterale). Esiste infatti un pericolo di incendio e ustioni se dell'acqua conduttiva penetra nel pacco batteria. Le batterie in questione saranno sostituite gratuitamente.

Perché questi prodotti sono pericolosi?

Non si può escludere che l'acqua penetri nel pacco batteria e che in certe circostanze si inneschi un cortocircuito. Ciò rappresenta un pericolo di incendio e ustioni.

Di quali prodotti si tratta?

Il richiamo riguarda alcune batterie del modello «Specialized M1 Batterie», venduto come pezzo originale o montato successivamente sulle seguenti mountain bike elettriche:

  • LEVO FSR, modello anni 2016-2018
  • LEVO HT, modello anni 2018-2021
  • KENEVO FSR, modello anni 2018-2019

Le batterie in questione hanno il pannello di controllo laterale e possono essere identificate in base al codice prodotto e alla data di produzione. Per maggiori informazioni: https://www.specialized.com/it/it/safety-notices.

Come devono comportarsi i consumatori?

I consumatori in possesso di una mountain bike elettrica LEVO FSR, LEVO HT o KENEVO FSR di prima generazione sono invitati a verificare in base al codice prodotto e alla data di produzione se la loro batteria è interessata dal richiamo. Qui troverete le istruzioni dettagliate al riguardo:

https://www.specialized.com/it/it/safety-notices.

I pacchi batteria interessati dal richiamo saranno verificati e riparati gratuitamente da un rivenditore autorizzato Specialized. Nell'attesa, si raccomanda di non ricaricare la batteria.

I richiami e le informazioni riguardanti la sicurezza riprendono parzialmente o interamente comunicati stampa di imprese o istituzioni interessate e sono pubblicati con il loro benestare.


Indirizzo cui rivolgere domande

Per domande i consumatori possono rivolgersi al loro rivenditore Specialized.



Pubblicato da

Ufficio federale del consumo
http://www.konsum.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-83873.html