Il Consiglio federale nomina un nuovo membro della Commissione federale d’etica per la biotecnologia nel settore non umano

Berna, 07.06.2021 - In data 4 giugno 2021, il Consiglio federale ha nominato Peter G. Kirchschläger come nuovo membro della Commissione federale d’etica per la biotecnologia nel settore non umano (CENU). La commissione presta consulenza al Consiglio federale e all’Amministrazione sulle questioni etiche riguardanti gli sviluppi e le applicazioni della biotecnologia e dell’ingegneria genetica su animali e piante.

Peter G. Kirchschläger, professore ordinario di etica teologica all’Università di Lucerna, diventerà nuovo membro della CENU a partire dal 1° giugno 2021 e per il resto dell’attuale mandato 2020-2023.

La CENU è chiamata a monitorare e a valutare da un punto di vista etico gli sviluppi e le applicazioni della biotecnologia e dell’ingegneria genetica su animali, piante e altri organismi come pure il loro impatto sull'uomo e sull'ambiente. La commissione presta consulenza al Consiglio federale e all’Amministrazione per l'elaborazione della legislazione, per l'esecuzione delle disposizioni sancite nel diritto federale e formula proposte per l'attività normativa futura. La commissione extraparlamentare è un organo interdisciplinare composto da 12 membri e presieduto dal professor Klaus Peter Rippe.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ariane Willemsen, responsabile del segretariato CENU, Tel. +41 58 46 38383, ariane.willemsen@bafu.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Commissione federale d'etica per la biotecnologia nel settore non umano
http://www.ekah.admin.ch/it

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-83863.html